Macedonia, in 20 si sfideranno per un posto all’Eurovision 2015
20 contendenti per un posto alla Wiener Stadthalle in Austria. Il prossimo 4 novembre a Skopje, la capitale della Repubblica di Macedonia, si terrà lo Skopje Fest, il festival nazionale riabilitato a selezione per l’Eurovision dopo tre anni di assenza. La partecipazione del paese alla prossima edizione della kermesse musicale europea è stata in bilico, dopo i pessimi risultati acquisiti nel 2013 e 2014 con due eliminazioni in semifinale di fila.
La rete pubblica macedone MRT, lo scorso giugno, ha chiesto infatti al popolo del web quale decisione prendere per il futuro, aprendo un sondaggio con tre opzioni: il ritiro dalla gara, una nuova scelta interna, il ritorno in auge dello Skopje Fest.
La maggioranza dei voti è confluita verso l’opzione del ritiro, tuttavia probabilmente a causa delle controversie con la Grecia (molti hanno ipotizzato che il sondaggio fosse stato manipolato dai detrattori del paese), il quesito è stato annullato e la rete ha scelto di rimanere in gara aprendo, lo scorso 26 maggio, le iscrizioni per lo Skopje Fest 2014, che si sono chiuse il 31 luglio. Circa 200 le canzoni pervenute, ma solo 20 hanno superato le selezioni e si contenderanno la vittoria nella Metropolis Arena di Skopje. I nomi sono stati annunciati durante una puntata di Sisni Play, programma musicale di punta della MRT.
In gara ritroviamo alcuni vecchi volti eurovisivi: ci sarà Vlatko Ilievski, rappresentante del paese balcanico nel 2011 con Rusinka, che torna quest’anno in coppia con Risto Samardziev. Quest’ultimo già nel 2002 tentò la strada della preselezione eurovisiva, senza successo. Lo stesso anno anche Lidija Kocovska partecipò allo Skopje Fest.
Riascolteremo anche Tamara Todevska che nel 2008 salì sul palco di Belgrado per cantare Let me love you assieme a Vrčak e Adrian.
Il resto della line-up è un mix fra artisti di successo della scena musicale balcanica ed emergenti, con alcuni reduci dai talent: Daniel Kajmakoski ha vinto la prima edizione di X Factor Adria, Lena Zatkoska ha preso parte ai provini dello stesso talent, mentre Aleksandar Tarabunov è stato fra i concorrenti dello show bulgaro Music Idol.
Singolare il percorso artistico di Tanja Carovska: la cantante è residente a Londra nella sua carriera ha prestato la voce a varie colonne sonore, da Troy (in cui ha duettato con Josh Groban) a La passione di Cristo.
Ecco la lista completa dei finalisti e i loro brani. Il vincitore sarà decretato dal pubblico e da una giuria internazionale al 50/50:
1. Risto Samardziev & Vlatko Ilievski – North-south
2. Lena Zatkoska – Hello
3. Aleksandra Janeva – In your world
4. Nade Talevska – I know
5. Sanja Gjosevska – I want to fly
6. Viktorija Loba – I’m missing someone like you
7. Goran Naumovski & Sanja Kerkez – Moment without you
8. Vera Jankovic – I want to fly
9. Evgenija Chanchalova – To not love you
10. Lidija Kocovska & Marijan Stojanovski – Sun through clouds
11. Joce Panov – Neither “L” From Love
12. Miyatta – Deep within yourself
13. Daniel Kajmakoski – Perfect storm
14. Tamara Todevska – Sinking ship
15. Saso Gigov-Gis – Blues
16. Aleksandra Mihova – Heart keeps memories
17. Aleksandar Tarabunov – Maria
18. Dimitar Andonovski – All I promised you
19. Verica Pandilovska – Only for you
20. Tanja Carovska – I miss you like hell
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.