Macedonia, in 20 si sfideranno per un posto all’Eurovision 2015


20 contendenti per un posto alla Wiener Stadthalle in Austria. Il prossimo 4 novembre a Skopje, la capitale della Repubblica di Macedonia, si terrà lo Skopje Fest, il festival nazionale riabilitato a selezione per l’Eurovision dopo tre anni di assenza. La partecipazione del paese alla prossima edizione della kermesse musicale europea è stata in bilico, dopo i pessimi risultati acquisiti nel 2013 e 2014 con due eliminazioni in semifinale di fila.

La rete pubblica macedone MRT, lo scorso giugno, ha chiesto infatti al popolo del web quale decisione prendere per il futuro, aprendo un sondaggio con tre opzioni: il ritiro dalla gara, una nuova scelta interna, il ritorno in auge dello Skopje Fest.esc_FYRmacedonia

La maggioranza dei voti è confluita verso l’opzione del ritiro, tuttavia probabilmente a causa delle controversie con la Grecia (molti hanno ipotizzato che il sondaggio fosse stato manipolato dai detrattori del paese), il quesito è stato annullato e la rete ha scelto di rimanere in gara aprendo, lo scorso 26 maggio, le iscrizioni per lo Skopje Fest 2014, che si sono chiuse il 31 luglio. Circa 200 le canzoni pervenute, ma solo 20 hanno superato le selezioni e si contenderanno la vittoria nella Metropolis Arena di Skopje. I nomi sono stati annunciati durante una puntata di Sisni Play, programma musicale di punta della MRT.

In gara ritroviamo alcuni vecchi volti eurovisivi: ci sarà Vlatko Ilievski, rappresentante del paese balcanico nel 2011 con Rusinka, che torna quest’anno in coppia con Risto Samardziev. Quest’ultimo già nel 2002 tentò la strada della preselezione eurovisiva, senza successo. Lo stesso anno anche Lidija Kocovska partecipò allo Skopje Fest.

Riascolteremo anche Tamara Todevska che nel 2008 salì sul palco di Belgrado per cantare Let me love you assieme a Vrčak e Adrian.

Il resto della line-up è un mix fra artisti di successo della scena musicale balcanica ed emergenti, con alcuni reduci dai talent: Daniel Kajmakoski ha vinto la prima edizione di X Factor Adria, Lena Zatkoska ha preso parte ai provini dello stesso talent, mentre Aleksandar Tarabunov è stato fra i concorrenti dello show bulgaro Music Idol.

Singolare il percorso artistico di Tanja Carovska: la cantante è residente a Londra nella sua carriera ha prestato la voce a varie colonne sonore, da Troy (in cui ha duettato con Josh Groban) a La passione di Cristo.

Ecco la lista completa dei finalisti e i loro brani. Il vincitore sarà decretato dal pubblico e da una giuria internazionale al 50/50:

1. Risto Samardziev & Vlatko Ilievski – North-south
2. Lena ZatkoskaHello
3. Aleksandra JanevaIn your world
4. Nade Talevska I know
5. Sanja GjosevskaI want to fly
6. Viktorija LobaI’m missing someone like you
7. Goran Naumovski & Sanja KerkezMoment without you
8. Vera JankovicI want to fly
9. Evgenija ChanchalovaTo not love you
10. Lidija Kocovska & Marijan StojanovskiSun through clouds
11. Joce PanovNeither “L” From Love
12. MiyattaDeep within yourself
13. Daniel KajmakoskiPerfect storm
14. Tamara TodevskaSinking ship
15. Saso Gigov-GisBlues
16. Aleksandra MihovaHeart keeps memories
17. Aleksandar TarabunovMaria
18. Dimitar AndonovskiAll I promised you
19. Verica PandilovskaOnly for you
20. Tanja CarovskaI miss you like hell


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...