Eurovision Song Contest 2015, finale svizzera il 31 gennaio
Riparte la macchina svizzera per l’Eurovision 2015. Dopo il successo di SebAlter, tredicesimo classificato quest’anno con “Hunter of stars”, in arrivo anche nelle radio italiane, ma soprattutto con la tv nazionale di nuovo in finale, è partita la caccia al nuovo rappresentante elvetico. Confermata la Bodensee Arena di Kreuzligen, a due passi dalla Germania, dove il 31 gennaio 2015 si svolgerà la finale.
SRF, la tv di lingua tedesca, insieme a RTR, la sezione di lingua romancia ha diramato il regolamento per inviare le canzoni,che saranno inserite come in passato nel sito ufficiale, dove ci sarà la votazione on line per scegliere 9 candidati. Le canzoni potranno essere inviate dal 29 settembre al 27 ottobre alle ore 8. A scegliere le 9 canzoni sarà un panel di esperti insieme al voto della rete (con peso pari al 50% a testa).
UPDATE del 29 settembre: è possibile inviare le proprie canzoni alla SRF tramite questo link entro il 29 ottobre!
RTS non ha ancora confermato, ma come negli ultimi anni dovrebbe optare di nuovo per la selezione interna e scegliere 6 brani, mentre RSI, la tv di lingua italiana ha aperto in questi giorni il bando per l’invio dei brani e nei prossimi giorni diramerà la modalità di selezione delle sue 3 proposte. L’anno scorso furono scelte da una giuria di esperti che aveva a capo l’ex rappresentante elvetico all’ESC Paolo Meneguzzi.
I 18 brani così selezionati saranno sottoposti al vaglio di una giuria di esperti che diramerà la shortlist finale per la serata di Kreuzligen, alla quale prenderanno parte 3 artisti della SRF/RTR, 2 della RTS e 1 della RSI. Il galà sarà come sempre trasmesso in diretta televisiva e la canzone vincitrice sarà selezionata come negli ultimi anni attraverso un meccanismo che prevede un 50% di televoto e un altro 50% affidato ad una giuria di esperti.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!