Eurovision 2015: la BBC apre all’invio di canzoni
Il Regno Unito chiama a raccolta gli artisti o aspiranti tali in vista dell’Eurovision Song Contest 2015. Una nota pubblicata sul blog ufficiale eurovisivo della BBC a firma del produttore esecutivo dello show in Gran Bretagna Guy Freeman comincia a svelare un pò di carte relativamente al processo di selezione di cantante e canzone per la prossima edizione. Quest’anno sarà possibile per gli artisti inviare le proprie proposte alla BBC.
Chi vorrà potrà mandare il proprio brano (purchè questo sia abbinato ad un video e ad un cantante) alla tv britannica, che intanto continuerà anche a sondare altre strade, in testa quella di BBC Introducing, la struttura della tv nazionale esplicitamente dedicata al lancio di nuovi talenti dalla quale l’anno scorso è stata selezionata Molly con la sua “Children of the Universe”.
Da quanto si legge nel comunicato, non ci dovrebbe essere una vera e propria finale nazionale, ma la scelta dovrebbe essere demandata ad un panel di esperti. Il 7 novembre è la deadline per l’invio dei brani, che poi entro una settimana saranno ascoltati dagli esperti e così si avrà una prima shortlist entro il 21 novembre. Da questa sempre tramite un ppol di esperti si arriverà alla scelta del brano e dell’artista, anche se a questo punto non è specificata la modalità nè i tempi entro i quali questa decisione verrà presa. Per chi volesse provarci e mandare il proprio brano, la mail è BBCEurovisionSubmissions@bbc.co.uk.
A questo indirizzo vanno inviati solamente: titolo della canzone, nome dell’interprete e degli autori del brano. Successivamente, la BBC invierà le indicazioni per caricare il video sul portale eurovisivo della BBC. Le canzoni dovranno attenersi alle normali regole eurovisive, essere inedite alla data del 1.settembre, mai eseguite in pubblico in nessun modo e con tutte le patti vocali live. E’ ammessa una sola canzone per autore.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!
Quando iniziano le canzoni 2015?
In che senso “quando iniziano le canzoni”?