Sanremo 2015: ecco chi sceglierà le canzoni in gara
Diramati i nomi dei componenti della commissione che insieme al direttore artistico del Festival Carlo Conti, selezioneranno i brani della categoria Campioni e 6 delle otto Nuove Proposte che prenderanno parte al prossimo festival di Sanremo, in programma dal 10 al 14 Febbraio 2015 e dal quale uscirà il nome del rappresentante italiano al prossimo Eurovision Song Contest. Ne fanno parte il compositore Giovanni Allevi, il musicista Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica, componente degli “Elio e le Storie Tese”), la conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, il direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, già a capo degli arrangiamenti di “Tale e Quale show”, il capostruttura Intrattenimento di Rai1 Claudio Fasulo e l’autrice televisiva Ivana Sabatini, in rappresentanza del gruppo autoriale.
La commissione musicale avrà il compito di individuare – tra tutti coloro che, come da regolamento, avranno inviato domanda di partecipazione – i 60 brani per l’audizione dal vivo che si terrà a Roma il 1° dicembre prossimo. Sarà proprio in quella data che si conosceranno anche le sei nuove proposte selezionate, che si aggiungeranno alle due che usciranno dal laboratorio di Area Sanremo. Va detto, peraltro, che secondo quanto indicato dal regolamento del Festival, fra i partecipanti alla rassegna sarà selezionato l’artista per l’Eurovision, non necessariamente la canzone, sulla quale si ragionerà successivamente.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.