Eurovision: 26 in corsa per la RTS, tris italiano nella giuria RSI


Dopo la SF (Schweitzer Fenrsehen) anche la RTS (Radio Télévision Suisse), ovvero quella di lingua francese ha diramato la shortlist di candidati per la finale svizzera dell’Eurovision Song Contest. I 26 brani scelti ( i link rimandano tutti al sito ufficiale della tv dove potete vedere i video) saranno ridotti a 6 da una speciale giuria. Questi 6 brani poi, insieme ai 9 della tv germanofona e ai 3 che saranno selezionati dalla TSI (di cui parliamo sotto), accederanno all’audizione live del 7 dicembre prossimo a Zurigo, dalla quale un panel di esperti selezionerà i 6 brani che accederanno alla finale nazionale in programma a Kreuzligen il prossimo 31 gennaio: saranno 3 della SF, 2 della TSR e 1 della TSI.

Eurovision 2011 Svizzera

In palio, il posto che quest’anno è stato del ticinese SebAlter. Spicca il fatto che c’è un artista con due brani in concorso: si tratta di Sajadi. C’è un italiano, ovvero Lorenzo Marra e ci sono i Sosofluo, protagonisti della finale nazionale tre anni fa proprio in quota TSR. In gara poi anche l’argentina Gisel De Marco, nota per aver preso parte l’anno scorso a The Voice of Switzerland così come Mathieu Blanchette e Veronica Singh (edizione però di quest’anno) e Angie Ott (edizione del 2012), l’irlandese Micheal James, con un brano firmato da Jonas Gladnikoff (autore dei brani ESC  per l’Irlanda 2009, 201o e 2014) e Dimitris Stassos (autore di “Aphrodisiac” (Grecia 2012) e “La noche es para mi” (Spagna 2009).

Emmanuel Leman è un ispano-svizzero che ha preso parte alla prima edizione di La Voz in Spagna (coach Malù). Shana P. è invece un nome molto noto nella dance, avendo fatto da vocalist a diversi artisti ed avendo preso parte ad un tour di NRJ, il network radiofonico francese.

TRIS ITALIANO NELLA GIURIA RSI – Sono 28 (e non sono stati resi noti) i brani presentati alla RSI, la tv ticinese. La giuria che sceglierà i tre per l’audizione del 7 dicembre è composta da Paolo Meneguzzi (già in gara nel 2008 con “Era Supendo”), commentatore nel 2012 e coinvolto nella giuria 2013 e 2014, la cantante ticinese di origine triestina Iris Monè, finalista a The Voice Switzerland 2013 e Simone Tomassini, il cantautore comasco noto per la sua partecipazione al Sanremo 2004 col brano “E’ stato tanto tempo fa” e poi al reality musicale di Rai Due Music Farm. Sotto, i 26 candidati della RTS.

  1. Matthieu Blanchette – Bring back the moon
  2. Celia – Letter to myself
  3. Licia Chery – Fly
  4. Claudia – Can’t you let me go
  5. Electrum&Elisir – My muse
  6. Michael James – Boom!
  7. Jyaleen – Say hello
  8. Gisel de Marco – Teasing you
  9. Emannuel Leman – Silence
  10. Lorenzo Marra – Life is about moments
  11. Ricky Novak – Un drôle de rêve
  12. Angie Ott – Libre comme l’air
  13. Mélanie René – Time to shine
  14. Sajadi – Après la pluie
  15. Sajadi – Dis-moi quand
  16. Shana P. – Kevlar heart
  17. Veronica Singh – Sparks of sun
  18. Sosofluo – Wedding rain
  19. Taken By Storm – Moonlight
  20. Tosca – Water in the desert
  21. Roman Veda et Dan Sign Sing – Signe-moi
  22. Zéphyr Combo – Avide du soleil
  23. Alenko – Même si tout s’en va
  24. Anach Cuan – Hurdy gurdy girls
  25. Ascomusic – Le monde d’après
  26. Bastoun – Le jour se lève

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...