Albania: quest’anno al Festivali i Këngës anche Elhaida Dani


Anche quest’anno, come da tradizione, l’Albania sceglierà il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest tramite il maggior concorso canoro del paese, il Festivali i Këngës, quest’anno giunto alla sua 53esima edizione.

Due le semifinali, che si terranno il 26 e il 27 dicembre a Tirana e vedranno in gara 28 artisti. Non è ancora chiaro se supereranno la prima fase 8 o 9 artisti in ogni serata (in finale, prevista per il 28 dicembre, ascolteremo quindi in tutto 16 o 18 cantanti).

Diversi nomi già noti nel panorama albanese ma senza dubbio il nome di spicco è quello di Elhaida Dani, vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy, che torna in patria (dove è molto amata) per tentare di salire sul palco europeo, dopo non essere riuscita a calcare quello dell’Ariston di Sanremo quest’anno. Il brano che presenterà si intitola Te kerkoj.

The Voice of Italy, la finale

Elhaida non è però l’unica cantante già vista sugli schermi nostrani. Anche Marsela Cibukaj partecipò alla prima edizione di The Voice of Italy, nel team Noemi, ma non superò la fase delle battle. Destino diverso per lei nella versione albanese del talent show, in cui riuscì a piazzarsi al secondo posto nell’edizione del 2011.

In gara anche Gjergj Leka, artista molto apprezzato da anni in terra albanese, padre di Dorina Leka, partecipante nella quarta edizione di X Factor Italia e parte della squadra di Anna Tatangelo. Tra i 28 in gara diversi artisti che hanno già preso parte al Festivali i Këngës nelle passate edizioni, come ad esempio Lindita Halimi e Erga Halilaj, volti giovani della musica albanese ed emergenti. Ecco la lista completa:

1. Jozefina SimoniMendje trazi
2. Gjergj LekaHimn
3. Mersela Cibukaj Smuj
4. Lindita HalimiS’te fal
5. Rezarta SmajaVetem ti
6. Mjellma BerishaSot jetoj
7. Revolt Klan Me mungon
8. Julian Gjojdeshi Himn jetes
9. Erga HalilajTi sme njeh
10. Kozma DushiKenga jeta jone
11. Enxhi & Xhejn KumrijaNjeri
12. Ana GramoNe koma
13. Agim PoshkaNe rrugen tone
14. Florent Abrashi & Sigi BastriEklips mbi oqean
15. Bojken Lako Band Te ndjej
16. KellyNese ti do
17. Venera Lumani Dua te jetoj
18. Emi Bogdo Nje femer
19. Kladi MusabelliuVetem te ti besoj
20. Besjana Mehmeti & Shkodran TolajKeshtjella
21. Andos SinaniMe shiko drejt ne sy
22. Gr. OffchestraBajram
23. Elhaida DaniTe kerkoj
24. Saimir BrahoKristal
25. Altin GociRock dhe per gjithe jeten
26. Gr. AuroraMaria
27. Enver PetrovciTe vrane bukuri
28. Besa KrasniqiKoha kalon


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...