Albania: quest’anno al Festivali i Këngës anche Elhaida Dani
Anche quest’anno, come da tradizione, l’Albania sceglierà il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest tramite il maggior concorso canoro del paese, il Festivali i Këngës, quest’anno giunto alla sua 53esima edizione.
Due le semifinali, che si terranno il 26 e il 27 dicembre a Tirana e vedranno in gara 28 artisti. Non è ancora chiaro se supereranno la prima fase 8 o 9 artisti in ogni serata (in finale, prevista per il 28 dicembre, ascolteremo quindi in tutto 16 o 18 cantanti).
Diversi nomi già noti nel panorama albanese ma senza dubbio il nome di spicco è quello di Elhaida Dani, vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy, che torna in patria (dove è molto amata) per tentare di salire sul palco europeo, dopo non essere riuscita a calcare quello dell’Ariston di Sanremo quest’anno. Il brano che presenterà si intitola Te kerkoj.
Elhaida non è però l’unica cantante già vista sugli schermi nostrani. Anche Marsela Cibukaj partecipò alla prima edizione di The Voice of Italy, nel team Noemi, ma non superò la fase delle battle. Destino diverso per lei nella versione albanese del talent show, in cui riuscì a piazzarsi al secondo posto nell’edizione del 2011.
In gara anche Gjergj Leka, artista molto apprezzato da anni in terra albanese, padre di Dorina Leka, partecipante nella quarta edizione di X Factor Italia e parte della squadra di Anna Tatangelo. Tra i 28 in gara diversi artisti che hanno già preso parte al Festivali i Këngës nelle passate edizioni, come ad esempio Lindita Halimi e Erga Halilaj, volti giovani della musica albanese ed emergenti. Ecco la lista completa:
1. Jozefina Simoni – Mendje trazi
2. Gjergj Leka – Himn
3. Mersela Cibukaj – Smuj
4. Lindita Halimi – S’te fal
5. Rezarta Smaja – Vetem ti
6. Mjellma Berisha – Sot jetoj
7. Revolt Klan – Me mungon
8. Julian Gjojdeshi – Himn jetes
9. Erga Halilaj – Ti sme njeh
10. Kozma Dushi – Kenga jeta jone
11. Enxhi & Xhejn Kumrija – Njeri
12. Ana Gramo – Ne koma
13. Agim Poshka – Ne rrugen tone
14. Florent Abrashi & Sigi Bastri – Eklips mbi oqean
15. Bojken Lako Band – Te ndjej
16. Kelly – Nese ti do
17. Venera Lumani – Dua te jetoj
18. Emi Bogdo – Nje femer
19. Kladi Musabelliu – Vetem te ti besoj
20. Besjana Mehmeti & Shkodran Tolaj – Keshtjella
21. Andos Sinani – Me shiko drejt ne sy
22. Gr. Offchestra – Bajram
23. Elhaida Dani – Te kerkoj
24. Saimir Braho – Kristal
25. Altin Goci – Rock dhe per gjithe jeten
26. Gr. Aurora – Maria
27. Enver Petrovci – Te vrane bukuri
28. Besa Krasniqi – Koha kalon
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.