Eurovision 2015: Trijntje Oosterhuis, altra big per i Paesi Bassi
Ancora una big per i Paesi Bassi, che sull’onda del crescente successo ottenuto nelle ultime due edizioni, sia in termini di ascolti che soprattutto in quelli di piazzamento (nona Anouk nel 2013, secondi The Common Linnets quest’anno, vincitori morali della rassegna se non altro a livello discografico) ha scelto quest’anno di puntare su Trijntje Oosterhuis. Sarà lei a rappresentare il paese dei tulipani a Vienna all‘Eurovision Song Contest 2015.
Il nome dice poco al consumatore musicale medio, ma in realtà si tratta di una cantautrice molto popolare in patria. Judith Katrijntje Oostrerhuis, 42 anni è attiva dal 1996, dapprima nell’ambito di un gruppo denominato Total Touch del qual faceva parte anche il fratello Tijerd e poi come solista. Da sola ha inciso 15 album e quasi tutti hanno raggiunto i vertici delle classifiche olandesi. L’ultimo risale al 2012: “Wrecks we adore”, primo in patria, ha visto la presenza come produttrice e come coautrice di Anouk, con cui condivide anche una amicizia e che con ogni probabilità sarà coautrice anche del suo brano eurovisivo. In carriera ha vinto 9 dischi di platino e tre d’oro, contando solo gli album.
Oltre ad una carriera avviatissima a livello discografico, condivide con Ilse De Lange, leader del progetto The Common Linnets una recente partecipazione in qualità di coach a The Voice of Holland, la franchigia originale del celebre talent show. Ciò le ha dato anche una rinnovata popolarità televisiva: una sua artista, Leona Philippo, ha vinto la terza edizione del programma. Ma è passata dalle sue “mani” anche un’altra delle giovani voci attualmente in voga in Olanda, ovvero Sandra van Nieuwland, pure lei recentemente in testa alle charts.
Trijntje Oosterhuis vanta anche collaborazioni importanti, fra cui quella con Burt Bacharach e con il due volte vincitore di Grammy Awards (come arrangiatore di Joni Mitchell) Vince Mendoza. E ancora Al Jarreau, Queen, Andrea Bocelli, Herbie Hancock, Khaled, Jean ‘Toots’ Thielemans, Bobby McFerrin, Ronan Keating e Lionel Richie. Tra i produttori dell’ultimo suo album (di cui sopra trovate un singolo) figurano oltre ad Anouk anche gli svedesi Tore Johansson e Martin Gjerstad, stretti collaboratori di Anouk e in passato di tutti i maggiori successi dei Cardigans.
Ambasciatrice dell’Unicef, Trijntje Oosterhuis. viene da una famiglia di artisti: sua madre è una violinista e il padre Huub è invece un poeta, musicista e paroliere ex sacerdote gesuita espulso dal clero dopo aver rotto il voto di celibato e contestato alcuni dettami liturgici, mescolandoli all’attivismo politico di matrice socialista. Fondatore di una chiesa scismatica, continua comunque ad essere impegnato nella musica cristiana sia per i cattolici che per i protestanti. Suo fratello Tijerd ha molto a che fare con l’Eurovision: è infatti autore delle entries olandesi allo Junior Eurovision nel 2010, 2011 e 2012.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Ok, permettetemi però una domanda puramente anagrafica: come cavolo si pronuncia “Trijntje Oosterhuis”? XD
Credo “Traintje”. Come Rijkaard, il calciatore del Milan…