Junior Eurovision: anticipazioni sulle cartoline voltapagina
Anche allo Junior Eurovision Song Contest, come nella rassegna dei grandi, saranno protagoniste le cartoline voltapagina, quelle che anticiperanno la canzone di ciascun paese in gara. Quest’anno come è noto il tema scelto sono gli sport, in particolare degli sport “estremi”. Le cartoline vedranno protagoniste delle persone ritratte in varie location dell’Isola di Malta appunto impegnate nel fare sport. Ciò che caratterizzerà ciascun paese saranno i colori e la musica.
Le persone protagoniste dei video infatti saranno “inseguite” da un raggio di sole colorato a seconda della bandiera di ciascun paese in concorso. Al termine di questo video compariranno i bambini in gara accompagnati da un breve brano musicale strumentale anche questo diverso per ciascun paese: si è cercato di scegliere o un brano folk tipico del Paese oppure un brano di qualunque altro genere musicale tipicamente rappresentativo.
Ebbene, siamo in grado di svelarvi in anteprima tre dei 15 brani. L’Italia ha scelto “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Per quanto la scelta possa suonare banale, in realtà non lo è. La canzone nota nel mondo come “Volare”, oltre ad essere il brano che maggiormente ci identifica nel mondo, conosciuta praticamente da chiunque e oltre ad essere arrivata terza all’Eurovision 1958, è la canzone eurovisiva più coverizzata e più venduta della storia e uno dei brani più venduti in Italia e nel mondo in assoluto, non certificato come tale solo perchè nel 1958 non c’erano dati ufficiali ma solo stime (si parlava comunque di quasi un milione già prima della rassegna eurovisiva). Senza contare che proprio dopo l’ESC Modugno ha vinto il Grammy Award, unico italiano della storia, proprio per questo brano.
San Marino ha fatto una scelta di…cuore. Il brano che sentirete in estratto sarà infatti “Cuore matto”, brano di Little Tony del 1965. E’un chiaro omaggio al cantante recentemente scomparso, nato a Tivoli ma da sempre cittadino sammarinese per via della famiglia, che fu anche presidente di giuria nella selezione eurovisiva interna di San Marino nel 2008. Il brano invece è a tutt’oggi, con oltre 2 milioni di copie il 45 giri più venduto della storia del Festival di Sanremo, cui prese parte. La Russia invece dovrebbe avere scelto “Kalinka”, la canzone russa più popolare di tutti i tempi, risalente addirittura al 1860.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.