Dalle 18.35 finale Junior Eurovision 2014. Tutti i dettagli sulla serata


Pronti, via. Il grande pomeriggio junior eurovisivo va in scena a partire dalle 18.35. Su Rai Gulp appuntamento con l’edizione 2014 dello Junior Eurovision Song Contest, ovvero l’Eurovision per bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni. Una rassegna, quella per ragazzi, in tutto e per tutto simile a quella degli adulti, con alcune leggere variazioni (che trovate in questo post).

Al Malta Shipbuliding di Marsa, sull’Isola di Malta, la conduttrice Moira Delia darà il via alla festa della musica alle ore 19 ma in occasione del grande debutto italiano, la Rai ha varato un evento speciale che comincerà alle 18.35 (qui tutti i dettagli). Antonella Clerici sarà al timone dell’anteprima e degli spazi talk durante le pause dell’evento, mentre a commentare la rassegna sarà Simone Lijoi (qui il suo invito a seguire la serata su Rai Gulp).

Vincenzo Cantiello

Tutti davanti alla tv a tifare Vincenzo Cantiello, il 14enne campano che ci rappresenterà col brano “Tu primo Grande amore”, ma un po’ d’Italia ci sarà anche nel quintetto sammarinese delle Peppermints (in gara con “Breaking my heart”) e anche a Malta, visto che in gara c’è Federica Falzon, che con Vincenzo Cantiello condivide la partecipazione all’ultima edizione di “Ti lascio una canzone”.

Per la Clerici sarà dunque una sorta di rimpatriata. I bambini del suo programma saranno infatti con lei in studio a tifare per i suoi amici, mentre ospite della serata dagli studi della Dear di Roma, anche il rapper Moreno. Se invece volete seguire l’evento su San Marino RTV, il commento di Lia Fiorio e Gilberto Gattei parte alle 19 precise. L‘Italia canterà per undicesima, San Marino per terzo (qui  l’ordine di uscita).

A tifare per Cantiello a Malta ci sarà invece una delle sedici scuole maltesi che hanno simbolicamente adottato ciascuna uno stato e per quello tiferanno, direttamente da sotto al palco, negli 800 posti in piedi dei 4500 complessivi previsti all’interno dell’ex cantiere navale tramutato in arena. Se volete avvicinarvi per bene all’evento c’è come sempre la nostra Guida allo Junior Eurovision Song Contest, scaricabile gratis. Se invece volete preascoltarvi i brani, andate qui.

Peppermints

Come all’Eurovision dei grandi, non si potrà televotare per l’Italia. Il televoto sarà aperto dalle 20.30 alle 20.45 (qui le istruzioni per votare) e per chi vorrà, vi invitiamo a sostenere caldamente le ragazze di San Marino. Il televoto conterà per il 50%, come all’Eurovision Song contest, l’altra metà è il voto dei giurati, che si sono espressi nella jury rehearsal di ieri pomeriggio. A Malta le giurie saranno 17: oltre ai 16 Paesi in gara c’è quella internazionale dei bambini, uno per Paese, tutti ex partecipanti o talenti in erba. Fuori dal premio ufficiale, i paesi non in concorso assegneranno l’online award.

La serata sarà trasmessa anche dalla tv australiana (in differita sull’emittente SBS2) e da diverse emittenti radio in giro per il globo (dall’Argentina, alla Nuova Zelanda, UK, Scozia, Stati Uniti e non solo). Oggi i giurati italiani saranno in studio a commentare con la Clerici e Simone Lijoi già dalle 18.35, sempre su Rai Gulp naturalmente. Di seguito, i nomi dei giurati italiani e quelli di San Marino.


Composizione della Giuria Italiana:

UPDATELa giuria italiana, messa in piedi da Rai Gulp, è cambiata per quattro componenti su cinque: Vince Tempera, in quanto produttore non era elegibile in giuria, Marcello Villella e Lorena Bianchetti non hanno risposto affermativamente alla convocazione. Pertanto, la giuria è così composta

  • Dario Salvatori, giornalista, storico musicale e speaker radiofonico, già nella giuria italiana dell’Eurovision Song Contest 2012.
  • Mariolina Simone, dj e speraker Radio 2, già selezionatrice di Sanremo per i Giovani
  • Massimiliano Pani, cantautore, figlio di Mina e giurato a “Ti lascio una canzone”
  • Barbara Mosconi, giornalista di Sorrisi e Canzoni
  • Davide Maggio (davidemaggio.it)

La “kid juror” è Beatrice Coltella, anche lei parte del cast di “Ti lascio una canzone”, scelta dalla stessa Clerici.


Composizione della Giuria Sammarinese (San Marino non ha televoto):

  • Fausto Giacomini, direttore del coro delle voci bianche di San Marino.
  • Lorena Chiarelli, cantante e pianista.
  • Monica Moroni, flauto solista.
  • Alessia Mangano, ballerina, ha danzato all’Eurovision 2013 per San Marino sulle note di Valentina Monetta.
  • Andrea Gattei, DJ/compositore, già nella giuria eurovisiva sammarinese del 2014.

Il “kid juror” è Francesco Stefanelli, violoncellista, già kid juror lo scorso anno.


Diretta via Twitter. Come per l’Eurovision Song Contest, anche per lo Junior Eurovision, non mancheremo di seguire l’intera serata dalle 18:35 sul nostro canale Twitter, per commentarla in diretta insieme a tutti voi. Ricordiamo quindi che per questa finalissima, l’hashtag ufficiale non sarà quello a cui siamo normalmente abituati (#eurovision), ma #together. Vi aspettiamo, per scoprire il vincitore di questa edizione dello Junior Eurovision e tifare tutti insieme Italia!

#together


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...