La Repubblica Ceca ritorna all’Eurovision Song Contest 2015!


Una notizia inaspettata, di quelle che non arrivano tutti i giorni in ambito eurovisivo, e vista la portata è proprio il sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest ad annunciarla: la Repubblica Ceca tornerà in gara nel 2015!

La piccola nazione del centro-Europa ha all’attivo solo tre partecipazioni alla kermesse (2007, 2008, 2009) ma non è mai riuscita a superare le semifinali. Per questo motivo la tv pubblica del paese, Česká televize, decise cinque anni fa di chiudere con l’Eurovision asserendo di anno in anno che né la rete né il pubblico ceco fosse interessato ad un ritorno in gara.

Opinione ribadita ancora una volta qualche mese fa, subito dopo la fine dell’Eurovision 2014 che ha visto trionfare l’Austria con Conchita Wurst.

repubblicaceca

Eppure oggi arriva il contro-annuncio tramite Jon Ola Sand, produttore esecutivo del concorso musicale per conto dell’EBU:

Siamo entusiasti all’idea di riavere la Repubblica Ceca all’Eurovision dopo 5 anni di assenza. Il loro ritorno rende la “Eurovision Family” più completa per la 60esima edizione.

Dello stesso avviso Marketa Stinglova, responsabile dei progetti internazionali per conto della televisione ceca:

La tv ceca è felice di tornare in questa meravigliosa competizione. Dopo tre brani in gara negli anni precedenti speriamo di poter offrire all’Europa una canzone ceca di grande qualità.

Il brano che succederà a Aven Romale, presentata dai Gipsy.cz nel 2009, sarà scelto internamente da una giuria di esperti a cui saranno sottoposti cinque diversi brani scritti per l’occasione da cinque autori di successo del paese.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...