Melodifestivalen 2015: domani i nomi dei partecipanti!
Alle 10 di domani mattina SVT (la tv pubblica svedese) svelerà l’arcano: chi si contenderà l’onore (e l’onere) di difendere la bandiera svedese a Vienna il prossima maggio all’Eurovision Song Contest? In due dirette web, visibili sul sito ufficiale della televisione svedese, SVT comunicherà domani il cast delle prime due semifinali del Melodifestivalen 2015. Martedí, sempre alle 10, sarà il turno della terza e della quarta semifinale.
A poche ore dalla comunicazione ufficiale si rincorrono le ultime indiscrezioni, conferme e smentite. Un cast leggermente snellito rispetto al tradizionale appuntamento annuale: 28 artisti al posto dei consueti 32 e semifinali più dettagliate e concentrate. Sembrano ormai pressoché certi i nomi di Måns Zelmerlöw e Andreas Weise. Alla lista si aggiunge il veterano Magnus Carlsson, in precedenza membro dei Barbados e degli Alcazar, in gara in passato 3 volte con i primi, due con i secondi e 2 da solista. Ritornerebbe in gara anche Linus Svenning, quinto lo scorso anno in finale con “Bröder” e Ellen Benediktsson, settima.
Sempre per quanto riguarda i ritorni, dovrebbe essere in gara anche Daniel Gildenlöw, cantante dei Pain Of Salvations, band già in gara nel 2010 con la bellissima “Road salt”. Un altro ritorno interessantissimo sarebbe quello della brava Caroline Wennergren. Fu la sorpresa del 2005 e approdò direttamente in finale da perfetta sconosciuta, ottenendo poi un rispettabilissimo quarto posto . La sua “A different kind of love” è ricordata da molti ma di lei, dopo quella singolare occasione, si erano perse le tracce.
Kristin Amparo è stata la voce protagonista del tormentone “Din soldat” del rapper Albin. Sembrerebbe ora pronta a fare il suo debutto da solista nella manifestazione. Anche la band punk-rock dei Neverstore e la boyband degli JTR sembrerebbero far parte del cast. Ce ne è per tutti insomma.
Dimenticavamo… Il ritorno dei ritorni sembrerebbe essere il suo, perchè ha tutto da perdere e poco da guadagnare: quello di Eric Saade, terzo nel Melodifestivalen 2010, vincitore nel 2011 e rispettabilissima medaglia di bronzo a Dusseldorf (subito dopo la seconda posizione del nostro Raphael Gualazzi, primo rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest, dopo una lunga assenza di anni).
Domani alle 10 in punto su www.svt.se/melodifestivalen sarà svelata la prima parte dell’arcano e martedi il resto. In attesa di tutte le eventuali conferme e della lista ufficiale, ecco quella degli artisti dati per certi:
- Kristin Amparo
- Ellen Benediktson
- Caroline Wennergren
- Neverstore
- Daniel Gildenlöw
- Magnus Carlsson
- Andreas Johnson
- Behrang Miri i duett
- JTR
- Eric Saade
- Hasse ”Kvinnaböske” Andersson
- Samir & Viktor
- Linus Svenning
- Isa Tengblad
- Rickard Söderberg & Elize Ryd
- Måns Zelmerlöw
- Jon Henrik Fjällgren
- Midnight Boy
- Andreas Weise
- Kalle Johansson (Vincitore di Svensktoppen Nästa)
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Se sarà confermato, davvero un gradito ritorno quello di Eric Saade, che ha regalato un bel terzo posto alla Svezia nell’Eurovision 2011 (quello del nostro ritorno) :-)
Ti aspettiamo!