Eurovision 2015: i 9 finalisti della Svizzera tedesca…un pò italiana


Si completa il quadro dei cantanti che passano le selezioni regionali svizzere e vengono ammessi all’experten check, ovvero alle audizioni live davanti ad un pool di esperti, in programma a Zurigo il prossimo 7 dicembre. Dopo la RSI (tv di lingua italiana) e la TSR (tv di lingua francese) anche la SF (tv di lingua tedesca) ha diramato i qualificati, che come noto sono nove, usciti da una votazione che mescola online e giuria di esperti con peso alla pari.

downloadFra questi, come avevamo pronosticato in sede di presentazione, c’è quella che a questo punto diventa una seria favorita per l’accesso al galà finale, in programma il 31 gennaio a Kreuzligen, ovvero Tiziana Gulino. Si tratta delle 17enne zurighese di origine pugliese-siciliana (che parla fra l’altro molto bene italiano) fresca vincitrice di The Voice of Switzerland. Dunque personaggio che gode di notevole popolarità e fresco anche di album.

E ancora hanno origini italiane, Thierry Condor (da parte del nonno) celebre in Svizzera soprattutto negli anni ’90 (“cresciuto ascoltando i cantautori italiani e i Beatles”) e Dahï, italo-brasiliana (ex The Voice). Passano poi il turno Arbresha, che come dice il nome è un’artista elvetica appartenente alla comunità di lingua albanese, i percussionisti Bubble Beatz accompagnati dalla cantante schlager Sandra Wild, lanciata dal talent show Musicstar; il giovane Simon Hafner, Andy Mc Sean, San Dii e la band bernese dei Timebelle.

I 15 brani saranno scremati ora a 6 (tre per la SF, due per la TSR e uno per la RSI), delineando dunque, gli artisti che si giocheranno a fine gennaio il biglietto per l’Austria. I nove brani finalisti per la SF, sotto nel dettaglio, sono ascoltabili qui.

  1. ArbreshaSame stars
  2. Bubble Beatz feat. Sandra WildRun
  3. Thierry CondorOpen heart surgery
  4. DahïDestiny
  5. Simon HafnerThere was a yesterday
  6. Andy McSeanHey now
  7. San DiiiMagination
  8. TimebelleSinging about love
  9. TizianaOnly human


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...