Eurovision 2015: i 9 finalisti della Svizzera tedesca…un pò italiana
Si completa il quadro dei cantanti che passano le selezioni regionali svizzere e vengono ammessi all’experten check, ovvero alle audizioni live davanti ad un pool di esperti, in programma a Zurigo il prossimo 7 dicembre. Dopo la RSI (tv di lingua italiana) e la TSR (tv di lingua francese) anche la SF (tv di lingua tedesca) ha diramato i qualificati, che come noto sono nove, usciti da una votazione che mescola online e giuria di esperti con peso alla pari.
Fra questi, come avevamo pronosticato in sede di presentazione, c’è quella che a questo punto diventa una seria favorita per l’accesso al galà finale, in programma il 31 gennaio a Kreuzligen, ovvero Tiziana Gulino. Si tratta delle 17enne zurighese di origine pugliese-siciliana (che parla fra l’altro molto bene italiano) fresca vincitrice di The Voice of Switzerland. Dunque personaggio che gode di notevole popolarità e fresco anche di album.
E ancora hanno origini italiane, Thierry Condor (da parte del nonno) celebre in Svizzera soprattutto negli anni ’90 (“cresciuto ascoltando i cantautori italiani e i Beatles”) e Dahï, italo-brasiliana (ex The Voice). Passano poi il turno Arbresha, che come dice il nome è un’artista elvetica appartenente alla comunità di lingua albanese, i percussionisti Bubble Beatz accompagnati dalla cantante schlager Sandra Wild, lanciata dal talent show Musicstar; il giovane Simon Hafner, Andy Mc Sean, San Dii e la band bernese dei Timebelle.
I 15 brani saranno scremati ora a 6 (tre per la SF, due per la TSR e uno per la RSI), delineando dunque, gli artisti che si giocheranno a fine gennaio il biglietto per l’Austria. I nove brani finalisti per la SF, sotto nel dettaglio, sono ascoltabili qui.
- Arbresha – Same stars
- Bubble Beatz feat. Sandra Wild – Run
- Thierry Condor – Open heart surgery
- Dahï – Destiny
- Simon Hafner – There was a yesterday
- Andy McSean – Hey now
- San Dii – iMagination
- Timebelle – Singing about love
- Tiziana – Only human
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.