Eurovision 2015: per San Marino il duo Michele Perniola e Anita Simoncini


A rappresentare San Marino alla sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Vienna dal 19 al 23 Maggio 2015 sarà un duo: Michele Perniola e Anita Simoncini, due nomi già noti ai fan dell’evento.

Michele & Anita

Michele Perniola (06/09/1998) & Anita Simoncini (14/04/1999) sono gli artisti scelti dalla San Marino RTV. Sono entrambi sedicenni e dunque formano il duo eurovisivo più giovane nella storia del concorso mentre il secondo record lo fa la seppur breve storia eurovisiva di Anita: è l’unica artista a partecipare consecutivamente allo Junior  Eurovision e all’Eurovision Song Contest“.

Questo, parte del comunicato stampa della San Marino RTV, pubblicato in anteprima da Sorrisi (nella sua versione online) e distribuito dopo la conferenza stampa ufficiale dell’emittente (avvenuta oggi alle 12), in cui sono stati confermati i due nomi.

Michele Perniola, lo ricordiamo, è stato il vincitore dell’edizione 2012 del programma di Rai 1 per giovani talenti ‘Ti lascio una canzone” e nel 2013 ha rappresentato la Repubblica di San Marino allo Junior Eurovision a Kiev con il brano “O-o-O Sole intorno a me” piazzandosi decimo su 12 partecipanti.

Anita Simoncini è invece la giovane sammarinese che abbiamo potuto vedere dal vivo nel recente Junior Eurovision (tenutosi a Malta il 15 novembre) nella girl band The Peppermints (arrivate quindicesime su 16 partecipanti). Saranno loro dunque, a rappresentare la piccola Repubblica di San Marino tra circa sei mesi.