Il Salvatori 2015: il dizionario della canzone (anche eurovisiva)


Il Salvatori 2015E’ il più grande dizionario della canzone (sia italiana che internazionale) mai pubblicato in Italia, con oltre 12.000 brani con autori, interpreti, storia e aneddoti. E’ il Salvatori 2015, presentato appena due giorni fa in un’apposita conferenza stampa a Roma dallo stesso Dario Salvatori (giornalista e critico musicale che non ha bisogno di presentazioni, e che abbiamo avuto il piacere di avere anche tra i giurati del nostro speciale web contest annuale), con un parterre di ospiti lunghissimo. Tra questi, Carlo Conti (prossimo conduttore di Sanremo), che insieme a Tiberio Timperi e Anna Pettinelli, hanno presentato la serata.

Tra i presenti anche un nome e un volto indimenticabile per molti italiani e per i tanti appassionati di Eurovision Song Contest: Gigliola Cinquetti. E proprio all’evento musicale più seguito nel mondo, è dedicato ampio spazio all’interno de Il Salvatori 2015. Nei 2 volumi (per un totale di oltre 2400 pagine) è infatti possibile trovare tutte le entries italiane e sammarinesi sino al 2014, le canzoni eurovisive che hanno fatto storia, scandalo o sono legate a vicende particolari e tutte le canzoni vincitrici della rassegna. E poi i maggiori successi internazionali, canzoni hit nei singoli Paesi ma meno note a livello internazionale, i brani vincitori di alcuni concorsi nazionali (non italiani) e molto altro ancora. Insomma, nel dizionario della canzone non poteva non essere dato grande risalto anche ai protagonisti dell’Eurovision

Il nostro contributo. All’interno de Il Salvatori 2015, è presente (nella lista dei ringraziamenti dedicata a chi ha dato il proprio contribuito alla realizzazione di questo importante progetto editoriale) sia Eurofestival NEWS che il “nostro” Emanuele Lombardini, che ha messo a disposizione le proprie competenze in ambito musicale in modo tangibile: sue infatti oltre 300 schede di brani di musica europea e naturalmente di alcuni brani eurovisivi, un impegno che ha permesso di arricchire ulteriormente la già imponente mole di dati e informazioni sugli oltre 12mila brani presenti nel dizionario.

Le parole di Dario Salvatori. Nei due volumi (già disponibili in tutte le principali librerie e negli store online) un occhio di riguardo alla musica italiana, che spazia dai canti del 700, a Sanremo, a brani meno noti fino alle sigle dei cartoni animati. Per Dario Salvatori, questo è “Un libro di consultazione ma anche un libro spero di lettura, perché ogni canzone ha una storia da raccontare e questo è fantastico. A volte le storie sono legate ad episodi storici, spesso a storie personali, al plagio, ai tribunali, ma anche al talento di qualcuno, qui c’è stato il gusto di andarle a scoprire..”.

“L’ho voluto inserire nel libro perché il mondo dell’Eurovision è un mondo a parte, tutto da scoprire, dove c’è dentro tutto, interessantissimo… “.Dove acquistare Il Salvatori 2015. I due volumi (indivisibili) sono acquistabili nei principali negozi di libri (ad esempio, presso catene come la Feltrinelli o IBS o Mondadori) e online (feltrinelli.it, ibs.it, amazon.it e tanti altri siti di e-commerce) ad un prezzo inferiore ai 30 euro.

Da parte nostra, un grazie a Dario Salvatori per averci reso partecipi di questo importante progetto editoriale, che speriamo possa avvicinare ancora più persone all’Eurovision Song Contest e ai suoi protagonisti.