Il Salvatori 2015: il dizionario della canzone (anche eurovisiva)
E’ il più grande dizionario della canzone (sia italiana che internazionale) mai pubblicato in Italia, con oltre 12.000 brani con autori, interpreti, storia e aneddoti. E’ il Salvatori 2015, presentato appena due giorni fa in un’apposita conferenza stampa a Roma dallo stesso Dario Salvatori (giornalista e critico musicale che non ha bisogno di presentazioni, e che abbiamo avuto il piacere di avere anche tra i giurati del nostro speciale web contest annuale), con un parterre di ospiti lunghissimo. Tra questi, Carlo Conti (prossimo conduttore di Sanremo), che insieme a Tiberio Timperi e Anna Pettinelli, hanno presentato la serata.
Tra i presenti anche un nome e un volto indimenticabile per molti italiani e per i tanti appassionati di Eurovision Song Contest: Gigliola Cinquetti. E proprio all’evento musicale più seguito nel mondo, è dedicato ampio spazio all’interno de Il Salvatori 2015. Nei 2 volumi (per un totale di oltre 2400 pagine) è infatti possibile trovare tutte le entries italiane e sammarinesi sino al 2014, le canzoni eurovisive che hanno fatto storia, scandalo o sono legate a vicende particolari e tutte le canzoni vincitrici della rassegna. E poi i maggiori successi internazionali, canzoni hit nei singoli Paesi ma meno note a livello internazionale, i brani vincitori di alcuni concorsi nazionali (non italiani) e molto altro ancora. Insomma, nel dizionario della canzone non poteva non essere dato grande risalto anche ai protagonisti dell’Eurovision.
Le parole di Dario Salvatori. Nei due volumi (già disponibili in tutte le principali librerie e negli store online) un occhio di riguardo alla musica italiana, che spazia dai canti del 700, a Sanremo, a brani meno noti fino alle sigle dei cartoni animati. Per Dario Salvatori, questo è “Un libro di consultazione ma anche un libro spero di lettura, perché ogni canzone ha una storia da raccontare e questo è fantastico. A volte le storie sono legate ad episodi storici, spesso a storie personali, al plagio, ai tribunali, ma anche al talento di qualcuno, qui c’è stato il gusto di andarle a scoprire..”.
“L’ho voluto inserire nel libro perché il mondo dell’Eurovision è un mondo a parte, tutto da scoprire, dove c’è dentro tutto, interessantissimo… “Dove acquistare Il Salvatori 2015. I due volumi (indivisibili) sono acquistabili nei principali negozi di libri (ad esempio, presso catene come la Feltrinelli o IBS o Mondadori) e online (feltrinelli.it, ibs.it, amazon.it e tanti altri siti di e-commerce) ad un prezzo inferiore ai 30 euro.
Da parte nostra, un grazie a Dario Salvatori per averci reso partecipi di questo importante progetto editoriale, che speriamo possa avvicinare ancora più persone all’Eurovision Song Contest e ai suoi protagonisti.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!