Ecco le 8 Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015


Primo step verso il Festival di Sanremo 2015, che si svolgerà dal 10 al 14 Febbraio prossimi e che nella sera del 14 oltre ad assegnare ovviamente il titolo assoluto dovrebbe automaticamente assegnare anche il biglietto per Vienna, destinazione Eurovision Song Contest 2015.  Dovrebbe, perchè come scritto nel regolamento, il premio aggiuntivo spetterà al vincitore della manifestazione, che però avrà la facoltà di decidere se accettare o meno l’invito a prendere parte al concorso europeo.

Logo Sanremo

“In caso di rifiuto – si legge nel regolamento – l’organizzazione si riserverà di decidere secondo propri criteri”. Questo vuol dire che la scelta, in quel caso potrebbe essere fatta in qualunque altro modo, attingendo fra gli altri Big oppure fra le Nuove Proposte. Esattamente come accadde nel 2011 con Raphael Gualazzi, poi secondo a Dusseldorf. E proprio le Nuove Proposte sono state appena annunciate dal direttore artistico Carlo Conti: sei sono state selezionate dalla commissione artistica da lui presieduta e composta da Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica, che sceglierà anche i Big.

Le altre due sono state selezionate dal laboratorio di Area Sanremo dalla stessa commissione fra gli otto vincitori decretati dalla commissione tecnica composta da Paolo Giordano, Mogol, Roby Facchinetti, Dargen D’Amico e Giusy Ferreri. Area Sanremo ha selezionato Amara, ovvero Erika Mineo, ex partecipante di Amici e Chanty, ovvero Chantal Saroldi, già vista a Star Academy.

La commissione artistica ha puntato invece su Giovanni Caccamo, cantautore siciliano, già visto ad X Factor (mancò l’ingresso in uno spareggio) in quota Sugar; Enrico Nigiotti, ex partecipante di Amici (Universal), due produzioni indipendenti, quelle del rapper 17enne Gabriele Rosciglione, alias Kaligola di appena 17 anni e della band romana dei Kutso; la cantante Rakele, prodotta da Bungaro e Serena Brancale, prodotta da quello stesso Michele Torpedine che è il manager de Il Volo. Sotto, potete ascoltare i brani. Appuntamento per i Big domenica prossima in diretta su Rai Uno durante L’Arena di Massimo Giletti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...