Sanremo 2015: i Campioni salgono da 16 a 20


La notizia è di poche ore fa ed è stata annunciata ufficialmente sul sito del Festival di Sanremo: i Campioni in gara nell’edizione 2015 sono aumentati da 16 a 20! “Vista la qualità e la quantità dei brani ricevuti da parte degli artisti – dice Carlo Conti –  ho proposto e ottenuto da Rai1 la modifica di un articolo del Regolamento del Festival.

Questa decisione, passando da 16 a 20 artisti nella categoria Campioni, risponde anche alla mia concezione di Festival, quella di, ove possibile, dare alla musica e alla gara il ruolo di protagonista. Ringrazio Rai1 per aver accettato questa modifica, un modo per sostenere e  promuovere ancora di più la musica italiana”.

Sanremo 2015

Cambia anche la struttura delle serate con 10 campioni per sera martedì 10 e mercoledì 11 Febbraio, mentre resta invariato il regolamento di votazione. Saranno 4 i brani eliminati venerdì sera che non approderanno alla serata finale.

L’altra novità annunciata oggi è relativa alle otto nuove proposte: “La Direzione artistica e Rai1  – si legge nella nota ufficiale Rai – hanno deciso di promuovere le Nuove Proposte in prima serata per dar loro più visibilità rispetto al passato e per sostenere la nuova generazione della musica italiana“. Per loro la gara comincerà invece mercoledì 11 Febbraio.

Non resta ora che attendere l’annuncio ufficiale con tutti i nomi dei Campioni in gara, che avverrà domenica 14 Dicembre all’interno de L’Arena di Massimo Giletti, su Rai1.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...