#ConchitaSanremo2015: successo su Twitter per avere la Wurst ospite a Sanremo!


Tendenze Italia 4 Gennaio 2015Per Conchita Wurst, ospite oggi de L’Arena di Massimo Giletti (su Rai1), il Festival di Sanremo è “Bellissimo”. Quale miglior assist per supportare l’iniziativa promossa su queste pagine (e portata avanti da tutti i fan sia dell’Eurovision Song Contest che della stessa cantante)  che prevedeva la diffusione su Twitter dell’hashtag #ConchitaSanremo2015.

In poche ore sono stati migliaia i tweet generati durante la messa in onda de L’Arena (con picchi naturalmente nel corso dell’intervista a Conchita Wurst) portando lo stesso hashtag nella Top10 delle Tendenze Italia svariate volte, prima in settima posizione, poi in quarta e infine conquistando un terzo posto (screenshot a sx).

Conchita Wurst L'Arena di Giletti

Un successo subito ripreso, come la stessa intervista dell’artista ospite su Rai1, dai principali portali web e dalla stessa ANSA, che però sbaglia il suo comunicato, attribuendo a Conchita Wurst un “autoinvito” a Sanremo che non c’è mai stato (non ha mai infatti ricevuto una domanda diretta sulla sua eventuale presenza al Festival, ma si è solo limitata a rispondere che lo ritiene “Bellissimo…”, mentre rispose ad una nostra intervista dello scorso dicembre, con un “Ne sarei felice…”).

L’iniziativa – che continua ancora a generare molti tweet mentre vi scriviamo – è stata messa in moto per cercare di convincere sia Carlo Conti (direttore artistico del Festival di Sanremo 2015) che Giancarlo Leone (direttore di Rai1 noto anche per la sua continua presenza su Twitter) ad invitare Conchita Wurst come ospite di Sanremo 2015. Una presenza che regalerebbe innanzitutto grande visibilità internazionale (il Festival come è noto è trasmesso in Eurovisione e la Wurst è conosciuta in tutto il mondo dopo la sua vittoria all’ESC 2014) e potrebbe tranquillamente essere legata all’annuncio del nostro rappresentante all’Eurovision che verrà comunicato proprio nella finale del Festival più famoso d’Italia tra poche settimane.

Come detto, tanti i tweet inviati durante la trasmissione di Giletti, che ha visto coinvolti tantissimi fan da tutti Italia, con 4 Regioni al Top per numero di tweet: Lombardia – Emilia Romagna – Toscana e Lazio.

#ConchitaSanremo2015 Italia

Sentiment #ConchitaSanremo2015La quasi totalità dei tweet inviati ha visto il pubblico entusiasta per questa iniziativa volta a portare Conchita Wurst a Sanremo 2015, con un “Sentiment” (ovvero il mood positivo, neutro o negativo dei messaggi pubblicati dai vari utenti) sostanzialmente neutro per l’82%, positivo per il 14% e negativo per una minoranza del 4%. Ora la decisione più importante è tutta nelle mani di Carlo Conti e Giancarlo Leone, che sanno benissimo quale potenziale può avere una ospitata del genere e hanno ben poche scusanti per dire di no (basta una telefonata, e sicuramente Conchita Wurst si renderà disponibile per il prossimo 14 Febbraio).

Con l’occasione ci teniamo a ringraziare tutti i fan dell’Eurovision Song Contest e di Conchita Wurst che hanno reso possibile il successo di questa iniziativa su Twitter (e a quanto pare non solo, visto il richiamo che sta avendo anche su molte testate giornalistiche),  così come chi ci ha dato una mano anche dall’estero. Un GRAZIE che dedichiamo ad ognuno di Voi, per ogni tweet, per ogni parola a favore di #ConchitaSanremo2015! Speriamo in un Sanremo migliore, più internazionale, più eurovisivo!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...