EBBA Awards 2015: The Common Linnets vincitori assoluti
Ne avevamo parlato qualche tempo fa, sottolineando come The Common Linnets fossero stati fra i 10 vincitori degli European Breaker Borders Awards (EBBA), il premio per gli artisti esordienti organizzato dalla Commissione Europea per la cultura, l’educazione, il multilinguismo e la gioventù appunto dell’UE in collaborazione con Eurosonic Norderslaag, l’associazione che sovrintende all’organizzazione dell’Eurosonic, il più grande showcase festival per artisti e band emergenti d’Europa, sotto l’egida dell’EBU.
Ebbene, il progetto capitanato da Ilse De Lange, secondo all’ultimo Eurovision, ha vinto il Public Choice Award degli EBBA, ovvero la grande votazione pubblica aperta per scegliere il vincitore assoluto fra i 10 artisti. E così sono stati, come tradizione, premiati in apertura della 4 giorni dell’Eurosonic, dove oltre alle esibizioni degli emergenti, si sono ritrovati coloro che vivono di musica full time a tutti i livelli, per fare il punto “sullo stato dell’arte”.
Un premio, quello degli EBBA, di crescente popolarità. Fra i vincitori degli ultimi anni c’è gente allora esordiente che poi abbiamo trovato ai vertici delle charts. Per fare qualche nome, Milow, Selah Sue, Katie Melua, KT Tunstall, Tokio Hotel, Ilona Mitrecey (allora 12enne), The Script, Adele, The Ting Tings, Lyekke Li, Inna, Stromae, Caro Emerald, The Baseballs, Mumford and Sons, Zaz, Alexandra Stan, Swedish House Mafia, Icona Pop, Disclosure, Woodkid, Helena Paparizou (unica altra artista a vincere il premio dopo aver partecipato all’Eurovision, c’è anche Arash ma lo ha vinto prima). Fra gli italiani, premiati Tiziano Ferro, Benny Benassi, il tenore Vittorio Grigolo, Giusy Ferreri.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.