Cipro, ecco i sei finalisti in corsa per l’Eurovision 2015

La lunga selezione cipriota, cominciata a suon di cover è arrivata al suo penultimo atto. Sono stati infatti scelti i 6 finalisti che il prossimo 1 febbraio si sfideranno per  conquistarsi il posto per il ritorno dell’isola in concorso all’Eurovision Song Contest dopo un anno di assenza. Ieri sera nell’ultimo show preliminare erano in 10: eliminati tre reduci dai talent (i due di “Your song”, Christos Rialas e Christina Tselepou e da X Factor Ioanna Protopapa), oltre a Pieros Kezou.

CYBC CIpro

Fra i brani rimasti in concorso c’è “Magic” di Doody, scritto dal fratello, che poi altro non è che quel Constantinos Christophourou tre volte all’ESC (1996, 2005 e con gli One nel 2001) e da Zenon Zintillis, prestigioso autore greco, tra l’altro coinvolto nell’ultima partecipazione cipriota (2013). Panayotis Koufogiannis invece è un giovane esordiente senza etichetta che promuove la sua musica tramite la rete.

Hovig Demirijan, cipriota di origini armene, arriva dalla seconda edizione di X Factor Grecia. Charis Sava, in duetto con Nearchos Evangelou, nel 2008 rappresentò Cipro allo Junior Eurovision mentre il suo collega e autore del brano ha un solo singolo all’attivo, pubblicato da quella stessa etichetta tedesca (CAP Sounds) per cui incidono il maltese Faniello e tanti artisti azeri. Pop rock per la band dei Minus One, che ha una lunga esperienza come coverband. Giannis “John” Karagiannis è invece un giovane interprete scelto dall’autore della sua canzone, l’inglese Mike Connaris, che firmò “Stronger every minute” di Lisa Andreas (Cipro 2004). Ecco titoli, artisti e canzoni.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. escfan ha detto:

    Tutti uomini,insomma XD.Dopo Ivi e Despina,cambiamo un po’.

Commenta questa notizia...