Eurovision 2015: confermata finale su Rai2, le semifinali su Rai4
Per l’Eurovision Song Contest 2015, la Rai bissa la soluzione del 2014, ovvero conferma la trasmissione delle due semifinali su Rai4 (fino al 2013 solo una delle due, quella dove votava il pubblico italiano, veniva trasmessa in diretta e su Rai5) e la finale sempre su Rai2.
Nessuna novità dunque in arrivo per questa edizione, ma una piacevole riconferma, quella appunto di Rai4, che permetterà di seguire con commento in lingua italiana sia la semifinale di martedi 19 maggio che quella di giovedi 21 maggio (dove l’Italia sarà chiamata a televotare il Paese/artista preferito).
Per il canale guidato da Roberto Nepote, è stato un successo (sicuramente inaspettato): la trasmissione della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest totalizzò 285mila telespettatori e l’1.06% di share (la media in prime time a maggio 2014 è stata di 241.232 telespettatori e 0.93% di share) con oltre 300mila a seguire il voting tra le 22.40 e le 23.
La seconda andò ancora meglio, con una media di 343.000 telespettatori e l’1.34% di share (con un picco intorno alle 23 di oltre mezzo milione di telespettatori). Dati che hanno reso quasi scontata la valutazione di trasmettere di nuovo entrambe le semifinali invece di una anche per questa edizione.
Risultato invece nella media di rete per Rai2 (che ha visto picchi di oltre 2 milioni e mezzo durante l’esibizione di Emma Marrone nella finale del 10 maggio), ma che non ha raggiunto i “numeri” dell’anno precedente. Segno che per appassionare e coinvolgere il grande pubblico, serve un impegno maggiore in promozione. Sarà interessante scoprire se il gran parlare dell’ultima vincitrice dell’Eurovision, potrà in qualche modo trainare verso l’alto gli ascolti della prossima edizione. Al tempo l’ardua sentenza.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
ma soprattutto… finchè esiste la sanguinaria scordiamoci di sfondare i 2 mln
Sono curioso di vedere chi manderà l’Italia
bene grazie rai per le tre serate eurovisive
Rai HD? Si sa niente?
No… ma se non ci sarà qualche evento importante su Rai1 o Rai3, è facile immaginare che sarà trasmesso anche su Rai HD :)