Lettonia, 20 artisti in corsa per l’Eurovision Song Contest 2015


Scatta domani, “Supernova” la rinnovata selezione lettone per l’Eurovision che prende il posto della tradizionale Eirodziesma. Fra i brani arrivati alla tv lettone LTV in 20 prendono parte allo show, che sarà così diviso: due eliminatorie da 10 brani ciascuna e quattro qualificazioni per sera: due determinate dalla giuria e due dal televoto (fra le otto rimaste). Semifinale a 8 con due finalisti scelti dalla giuria e gli altri due (fra i 6 rimasti) dal publico televotante. Tutto in mano al pubblico nella finale a 4 del 22 febbraio. In palio il posto che l’anno scorso è stato degli Aarzemnieki, eliminati in semifinale.

LTV

Scorrendo i partecipanti, spicca  Antra Stafecka, che non è un nome nuovo. Già vista alle selezioni in passato, ha una buona presenza nell’airplay e nella chart nazionale. Il più celebre però è quello di Markus Riva: dj, producer, ma anche attore e modello con all’attivo la partecipazione a diversi eventi live nazionali, alcune hit dance di successo e una buonissima popolarità televisiva dovuta alla conduzione di show sui canali nazionali lettoni: è stato tra l’altro il commentatore per la tv nazionale dello Junior Eurovision nel 2011. Vanta anche anche la partecipazione in tre musical e diverse sfilate come modello.

Lana Frančeska ha una buona esperienza internazionale: finalista 10 anni fa al New Wave Contest, il concorso internazionale per emergenti che si svolge proprio il Lettonia, a Jurmala, è stata poi anche lead singer della band scozzese Carmine.  Da poco è uscito il suo primo album solista. Potrebbe rivelarsi interessante la proposta dei Framest, gruppo vocale  acappella. E’ già al secondo tentativo nonostante abbia appena 18 anni Katrina Bindere. Di seguito ecco l’ordine di uscita dei primi due show.

PRIMA ELIMINATORIA (1 Febbraio)

Katrīna Cīrule – “Bass”
Lana Frančeska – “Lions”
Atis Ieviņš – “Catfish”
Milenin & Kamilla – “Colours of Love”
Antra Stafecka – “It’s the night”
Framest – “Ziemā”
Linda Ķaukule – “Save our Love”
MNTHA – “Nefelibata”
Rihards Saule – “Life Lines”
ElektroFolk – “Sundance”

SECONDA ELIMINATORIA (8 Febbraio)

Aminata – “Love Injected”
Euphony – “Home”
Gunārs Gaumigs – “Life Lines”
Katrīna Bindere – “Run to You”
Markus Riva – “Take Me Down”
Mārtiņš Ruskis & Ginta Kreivkalna – “Debesis”
Ornella – “Angel”
Riga Metro – “High Heels”
Signe – “Sweet Girl”
The Stones – “Free Your Mind”


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...