Eurovision 2015: i 10 in corsa per un posto nella finale tedesca


Dopo aver scelto i sette big della finale nazionale, la tv tedesca ha annunciato oggi i nomi dei 10 emergenti che si giocheranno l’ottavo posto per l’appuntamento del 5 marzo ad Hannover. L’Eurovision Club Concert  si terrà il 19 febbraio al Großen Freiheit di Amburgo. Ogni artista presenterà un brano inedito, oppure  una cover. Vale la pena ricordare che le Elaiza, ultime rappresentanti tedesche all’Eurovision partirono l’anno scorso proprio dalla wild card, sbaragliando il campo e battendo da outsiders tutti i favoriti.

 unsersongfurosterreich

Per quanto riguarda i 10 artisti selezionati sarà decisamente una serata internazionale.  Aden Jaron è infatti un ventenne sudafricano cresciuto fra Nuova Zelanda, Australia e Germania e presenterà una cover degli Outkast.  Alisson Bonnefoy, classe 1993 è francese di Avignone, soprano, cantautrice e polistrumentista e porterà invece un inedito di sua composizione. Ann Sophie è invece una 24enne londinese da tempo trapiantata ad Amburgo che porterà il suo primo singolo, parte dell’album in lavorazione. Per lei formazione musicale e teatrale a New York.  Le Ason sono un girl band composta dalle quattro sorelle di padre svedese e mamma tedesca di stanza a Wiesbaden: Dorotea (20 anni), Liliana (18), Joella (16) e Mick Elina (12)  Andersson: “Hey you” è il loro singolo d’esordio appena uscito. In caso di vittoria, vale ricordarlo, Mick Elina non potrebbe gareggiare all’Eurovision, poiché minore di 16 anni.

Sospesa fra la musica di strada, l’hip hop e il soul c’è la band multietnica di stanza a Dortmund dei Klangpoet, con un album all’attivo. Anche per loro c’è un inedito, “4U”. Appena 16 anni per Lars Pinkwart, cantautore di Bonn con una voce molto potente per l’età. Anche per lui, brano inedito. Lou (Louisa), appena 15 anni, viene invece da The Voice of Germany Kids: porterà una cover di Birdy. I fratelli Daniel e e Ricardo Munoz “Monjoos”, padre spagnolo e madre olandese (ma ora di stanza ad Amburgo) hanno una lunga carriera live e un album all’attivo. Porteranno una cover di Nico & Vinz. Origini albanesi per la 17enne cantante e chitarrista Sendi Hoxha, con all’attivo già un concorso nazionale vinto. Brano di sua composizione per lei. Sedici anni per Sophie, di Amburgo, che propone anche lei un brano inedito. Di seguito, i titoli dei brani e i link a quelli inediti. Qualora la wild card dovesse andare ad un artista che ha presentato una cover, ovviamente il brano eurovisivo sarà proposto successivamente.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...