Il 31 marzo lo show per i 60 anni dell’Eurovision: ecco chi lo trasmetterà
Si terrà martedi 31 marzo al London’s Eventim Apollo Hammersmith lo show per i 60 anni dell’Eurovision Song Contest. Un evento che inaugurerà ufficialmente le celebrazioni per il traguardo raggiunto dalla manifestazione, che poi si concluderanno alla Wiener Stadthalle dal 19 al 23 maggio con l’edizione 2015. Ad organizzare l’evento è la BBC insieme con l’EBU e al timone ci saranno Graham Norton, attuale voce eurovisiva britannica e Petra Mede, conduttrice dell’edizione di Malmo 2013.
Ancora in via di definizione la scaletta dell’evento ma c’è già più di una certezza. Per esempio quella che canterà Conchita Wurst, la campionessa in carica e che ci saranno sia brani della storia eurovisiva che di quella attuale, con alcuni ospiti a sorpresa.
Oltre a Conchita Wurst, che canterà “Rise like a phoenix”, sono già confermati gli Herrey’s, campioni del 1984 con “Diggi loo diggi ley”; Natasha St.Pier, la canadese che nel 2001 rappresentò la Francia con “Je n’ai que mon ame”; Rosa Lopez, rappresentante spagnola 2000; i finlandesi Lordi vincitori nel 2006; Emmelie De Forest, campionessa 2013; Nicole, vittoriosa nel 1982; Anne Marie David, vincitrice per il Lussemburgo nel 1973 e terza per la Francia nel 1979; Johnny Logan (primo nel 1980 e 1987 – le due canzoni saranno cantate in un medley – autore della canzone vittoriosa nel 1992); Olsen Brothers (campioni 2000); Loreen (vincitrice nel 2012); Brotherhood of Man (vittoriosi nel 1986), Dima Bilan (primo nel 2008 e secondo nel 2006, canterà un medley con entrambe le canzoni); Dana International (in trionfo nel 1998 e poi in gara ancora nel 2011). Ancora nessun artista italiano o sammarinese in scaletta.
L’evento sarà trasmesso dalle seguenti televisioni: Australia – SBS, Austria – ORF, Belgio – VRT & RTBF, Bulgaria – BNT, Danimarca – DR, Finlandia – YLE, Francia – France 2, Grecia– NERIT, Islanda – RÚV, Irlanda – RTÉ, Israele – IBA, Norvegia – NRK, Portogallo – RTP, Romania – TVR, Russia – C1R, San Marino – SMRTV, Slovenia – RTVSLO, Svezia – SVT, Svizzera– SRF, Spagna – RTVE, Rgno Unito – BBC One & BBC Radio 2. Per ora, come vedete, manca la Rai e naturalmente vi daremo conto di eventuali sviluppi su tutti i fronti.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.