Al Bano a Sanremo 2015: a rischio gaffe come all’Eurovision del 1976?


Dimenticare il testo di una propria canzone? A volte può succedere, e lo sa bene Al Bano Carrisi, che domani salirà come ospite sul palco del Festival di Sanremo insieme a Romina Power, per riproporre un medley dei loro più grandi successi, da FelicitàNostalgia Canaglia, passando per Ci sarà. Il tutto sperando che Al Bano si sia ripassato bene i testi e non dimentichi nulla.

Sì perché proprio lui, davanti ad una platea di diverse centinaia di milioni di telespettatori (e assolutamente in diretta), fece una gaffe che probabilmente ricorderà ancora, mentre sarà un po’ più difficile per gli under 50, visto che parliamo della partecipazione di Al Bano e Romina Power all’Eurovision Song Contest del 1976.

Al Bano e Romina Power Eurovision 1976

Abbiamo ripescato per tutti i nostri lettori la loro esibizione del 3 Aprile del 1976. L’Eurovision si teneva nei Paesi Bassi e a rappresentare l’Italia c’erano proprio loro, all’apice del successo (e vestiti a matrimonio) con il brano We’ll live it all again (Noi lo rivivremo di nuovo), cantata in parte in italiano e in parte in inglese. Al Bano “deliziò” il pubblico del vecchio continente con una gaffe degna di Striscia la Notizia: dimenticando le parole del brano che stava cantando dal vivo con Romina (il momento intorno al minuto 1:53 del video qui di seguito).

A quell’edizione parteciparono 18 Paesi (l’Italia si classificò settima) e la conduttrice dell’evento – la cantante olandese Corry Broken – rivelò in diretta che l’ascolto stimato era di circa 450 milioni di telespettatori (quando si dice, fare una gaffe e sperare che se ne accorgano in pochi).