Sanremo 2015: il piccolo “cavillo” nel regolamento legato all’Eurovision


Quest’oggi, come da noi già riportato, si è tenuta la prima conferenza stampa della settimana sanremese. Si è trovato anche il modo per parlare di Eurovision Song Contest visto che il vincitore della kermesse, nella categoria Campioni, potrà rappresentare l’Italia a Vienna il prossimo 23 maggio.

Tra il serio e il faceto Arisa, da tempo disponibile a lanciarsi sul mercato europeo tramite il concorso eurovisivo, si è di nuovo detta pronta a portare in alto i colori italiani in caso il vincitore di Sanremo 2015 non fosse disposto a farsi carico della trasferta austriaca.

La cantante lucana ha rilasciato la dichiarazione in modo scherzoso, tuttavia andando ad analizzare il regolamento ufficiale del Festival, c’è un cavillo non da poco che fino ad oggi era forse sfuggito.

festival2015

Riportiamo fedelmente:

L’Artista vincitore nella sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare in rappresentanza dell’Italia all’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest, previa manifestazione di disponibilità.

In caso questi non intenda avvalersi di tale possibilità, gli organizzatori della suddetta manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

Ed è proprio quest’ultima parte a far nascere il dubbio. In caso il vincitore non si avvalesse di tale possibilità gli organizzatori si arrogheranno il diritto di scegliere il rappresentante italiano tra i restanti 19 Campioni in gara o la scelta sarà fatta al di fuori dell’agone sanremese?

Una possibilità forse “fantascientifica” eppure attenendosi scrupolosamente al regolamento lo scenario potrebbe diventare realtà. Che dietro la battuta di Arisa ci sia un fondo di verità?


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...