Eurovision 2015: in gara anche l’Australia (direttamente in finale)! E se vince…


E’ la notizia “bomba” della giornata e lascerà non pochi di stucco, ma è ufficiale e non stiamo parlando di un Pesce d’Aprile prima del tempo: l’Australia gareggerà nel prossimo Eurovision Song Contest (che si terrà a Vienna) e lo farà in grande stile. Si tratta di una eccezione naturalmente, in occasione del 60esimo anniversario dell’Eurovision, che quindi coinvolgerà un Paese che, seppur lontano dai nostri confini, negli anni ha trasmesso e promosso questo evento come nessun altro e con una crescita di interesse (e telespettatori) continua.

australia

Vi ricordate questo simpatico spot che venne prodotto per l’edizione 2014 dell’Eurovision, quando l’Australia fu coinvolta nell’Interval Act della seconda semifinale?

Ecco, ora – seppur virtualmente parlando – quello spot diventa più realistico che mai: l’Australia infatti sarà in gara e accederà direttamente in finale, insieme ai Big 5 e all’Austria (Paese ospitante di questa edizione), portando a 40 il numero totale dei partecipanti a questa edizione.

Come funzionerà la partecipazione eccezionale dell’Australia. In questa partecipazione (del tutto eccezionale e che, a quanto pare, non si ripeterà in futuro), l’Australia avrà diritto di voto in entrambe le semifinali del 19 e 21 maggio prossimo e accederà di diritto alla finale (e anche in questo caso, naturalmente, avrà diritto di voto). Qui gareggerà insieme a tutti gli altri finalisti e come loro potrà ambire alla vetta della classifica.

E in caso di vittoria? E’ la domanda che si saranno posti in molti, e la risposta è una sola e chiara: in caso di vittoria, l’Australia avrà il vincolo di organizzare l’edizione successiva dell’Eurovision Song Contest in Europa e in collaborazione con uno dei broadcaster europei aderenti all’EBU e interessati ad ospitare nel proprio Paese l’evento dell’anno successivo (quindi potrà anche essere rappresentata da un suo artista nell’edizione che eventualmente organizzerà). Indiscrezioni che non siamo al momento in grado di confermare, darebbero la Germania come la favorita ad ospitare l’evento in caso di vittoria dell’Australia. La SBS (la tv pubblica australiana) ha accettato queste condizioni e la ritroveremo quindi in gara il prossimo maggio insieme a tutti gli altri Paesi. 

La scelta di portare l’Australia in gara direttamente in finale, è stata valutata per non ridurre le possibilità degli attuali partecipanti nelle due semifinali e, soprattutto, per la natura una tantum di questa partecipazione. In finale dunque è stato portato a 27 il numero dei Paesi partecipanti (10 qualificati per ogni semifinale) più l’Austria, i Big Five (Francia , Germania, Italia, Spagna e Regno Unito ) e la “new entry” Australia.

Il candidato australiano. L’Australia, ora che è entrata ufficialmente in gara, avrà tempo come tutti fino al prossimo 16 Marzo 2015 per annunciare chi sarà il proprio rappresentante.

Benvenuta Australia… ora non resta che attendere ancora un po’ per conoscere il brano che porterà in gara (e vista la grande comunità italiana presente in particolare a Melbourne e Sidney, un bel “12 Points to Italy” sarebbe un regalo gradito).

7 Risposte

  1. escfan ha detto:

    Vorrei che andasse Karise Eden per loro… *.*

  2. Andrea ha detto:

    Beh, alla fine il loro capo di stato è la Regina Elisabetta quindi tecnicamente è come se fossero Europa. :p

  3. Alessandro Sanna ha detto:

    La trovo una bellissima idea: l’Australia è terra di immigrati ma molto legata all’Europa, molto di più di quanto saranno mai gli USA. Per l’Europa è un’ottima opportunità di legarsi ad un paese di grandissima civiltà, notevolmente superiore a quella della casa madre inglese. Go aussie go.

  4. linomar ganz ha detto:

    I like !

  5. Costanza Morchio ha detto:

    Gran boiata…..si chiama EUROvision song contest mica per niente!!!

    • linomar ganz ha detto:

      Perchè non chiamarla …WORLDVISION SONG CONTEST….libera partecipazione a tutti gli Stati della Terra….

  6. Stefania ha detto:

    WOW che botta!! :)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: