Sanremo 2015, seconda serata: Conchita Wurst dopo mezzanotte!


Seconda serata del Festival di Sanremo 2015 che per noi, in chiave eurovisiva, sarà scolpita nella storia. Per la prima volta infatti, un campione d’Europa in carica verrà a cantare in quanto tale ed a promuovere l’Eurovision Song Contest 2015: tre edizioni fa, quando uno sponsor portò Ell & Nikki allo scopo di consegnare a Nina Zilli il passaporto per Baku fu poco prima della proclamazione del vincitore e i due furono sul palco giusto il tempo di annunciare il nome, senza cantare. Stavolta sarà diverso ed un evento storico, anche se non sarà la drag queen austriaca ad annunciare il rappresentante italiano, perché di Eurovision giocoforza si parlerà.

Conchita Wurst

Non ci saranno interviste, Conti l’ha già detto e la Wurst canterà il nuovo singolo “Heroes“, ma sarà annunciata come la vincitrice in carica della rassegna europea, per questo motivo invitata al Festival, e sarà ricordato l’abbinamento con Sanremo. L’esibizione di Conchita Wurst, secondo quanto arriva dall’Ariston, sarebbe prevista attorno alle ore 0.20, dunque proprio prima dei risultati, a fine serata. per chi volesse commentare con noi l’evento su Twitter, ricordiamo che c’è un hashtag che è #ConchitaSanremo2015.

Per il resto ascolteremo gli altri 10 Campioni (in gara Il Volo, altro nome che circola in chiave Eurovision), ma la serata sarà aperta dalla gara dei giovani: ne ascolteremo 4 (sugli 8 in gara) che si sfideranno due contro due. In palio la semifinale di venerdì (quando nella stessa sera ci sarà poi anche la loro finale). Per entrambe le categorie votazione mista, con peso 50-50, fra televoto (telefonia fissa, telefonia mobile e web) e sala stampa. Per i Campioni stasera verrà stilata la prima classifica parziale complessiva che peserà per il 50% su quella finale e dunque ci si potrà fare un’idea dei 4 artisti che venerdì sera potrebbero essere eliminati.

NUOVE PROPOSTE IN GARA STASERA 

Ancora da confermare gli abbinamenti, che dovrebbero essere Kutso vs. Kaligola e Chanty vs. Enrico Nigiotti.

CAMPIONI IN ORDINE DI APPARIZIONE

  • Nina Zilli- Sola
  • Marco Masini- Che giorno è
  • Anna Tatangelo – Libera
  • Raf – Come una favola
  • Il Volo – Grande amore
  • Irene Grandi – Un vento senza nome
  • Biggio e Mandelli – Vita d’inferno
  • Lorenzo Fragola- Siamo uguali
  • Bianca Atzei – Bianco e nero
  • Moreno – Oggi ti parlo così

Ospiti di stasera il cantautore Pino Donaggio, eccellenza della musica italiana, in occasione dei 50 anni del brano “Io che non vivo”, il cantante inglese inglese Marlon Roudette, Biagio Antonacci (superospite italiano), l’attrice Charlize Theron, Angelo Pintus, il ciclista azzurro Vincenzo Nibali e la compagnia di danza moderna Pilobolus.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...