Sanremo 2015, un pò di Eurovision anche nella terza serata


Terza serata del Festival di Sanremo, in diretta su Rai 1 e Radio 2 alle ore 20.30. I Campioni si cimenteranno in una serata particolare, fuori concorso o meglio con un concorso a parte, che permetterà di riascoltare successi della storia musicale italiana riarrangiati e cantati con o senza l’ausilio di ospiti. Una serata cover nella quale fra l’altro riascolteremo anche un brano che ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, vale a dire “Dio come ti amo”, che vinse Sanremo 1966 nella doppia esecuzione di Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti e che il cantautore pugliese portò sul palco di Lussemburgo. Se ne ricorderanno, sul palco?

Il brano, che stasera riascolteremo nella versione a cura di Anna Tatangelo, chiuse ultimo a zero punti, l’unico nul points della storia italiana, in gran parte causato da dissidi del cantante con l’orchestra e l’organizzazione. I Campioni si sfideranno in cinque gironi da quattro artisti ciascuno, si voterà come al solito (sala stampa e televoto). I cinque vincitori si affronteranno poi per il trofeo finale..

Logo Sanremo

NUOVE PROPOSTE

Oggi andrà in scena, in apertura di serata, la seconda parte dei quarti di finale della gara delle Nuove Proposte: ieri sera vittorie per Enrico Nigiotti e i Kutso, che hanno battuto rispettivamente Chanty e Kaligola. Stasera in pista gli altri 4, sempre a sfida diretta: chi vince raggiunge gli altri due e va a domani, quando andranno si svolgeranno in apertura la semifinale e durante la serata la finalissima. Stasera ascolteremo:

Abbinamenti: Rakele vs Amara e Serena Brancale vs Giovanni Caccamo.

SERATA COVER 

GRUPPO 1

Raf – Rose rosse (Massimo Ranieri)
Irene Grandi – Se perdo te (Patty Pravo)
Moreno – Una carezza in un pugno (Adriano Celentano)
Anna Tatangelo – Dio come ti amo (Domenico Modugno)

GRUPPO 2 

Biggio e Mandelli – E la vita la vita (ft. Cochi e Renato)
Chiara – Il volto della vita (Caterina Caselli)
Nesli – Mare mare (Luca Carboni)
Nek – Se telefonando (Mina)

GRUPPO 3

Dear Jack – Io che amo solo te (Sergio Endrigo)
Grazia di Michele e Mauro Coruzzi – Alghero (Giuni Russo)
Bianca Atzei – Ciao amore ciao (Luigi Tenco)
Alex Britti – Io mi fermo qui (Dik Dik)

GRUPPO4

Lorenzo Fragola – Una città per cantare (Ron)
Il Volo – Ancora (Edoardo de Crescenzo)
Annalisa – Ti sento (Matia Bazar)
Lara Fabian – Io sto male (Ornella Vanoni)

GRUPPO 5

Gianluca Grignani – Vedrai vedrai (Luigi Tenco)
Nina Zilli – Se bruciasse la città (Massimo Ranieri)
Malika Ayane – Vivere (Vasco Rossi)
Marco Masini – Sarà per te (Francesco Nuti)

Ospiti della serata il gruppo pop rock americano dei Saint Motel, i mitici Spandau Ballet, icone del pop new-wave anni 80, di recente usciti con un best of, i comici Luca e Paolo, il commissario tecnico della Nazionale italiana Antonio Conte e il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. Dopo la gara dei giovani, prima dei Campioni, si esibirà Federico Paciotti, chitarrista e tenore: un personaggio sicuramente nuovo nella scena musicale italiana, ma soprattutto, noto per essere un componente dei Gazosa, vincitori di Sanremo 2001 fra le Nuove Proposte

 

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa