Sanremo 2015, quarta serata: rush finale dei giovani, fuori quattro Campioni
Stasera alle 20.30 in diretta su Rai 1 e Radio 2 andrà in scena la quarta serata del Festival di Sanremo 2015. Si assegnerà il titolo delle Nuove Proposte e dunque vedremo chi succederà nell’albo d’oro a Rocco Hunt, vincitore l’anno scorso. La gara dei giovani si svolgerà in apertura con le semifinali e durante la serata con la finale. Si esibiranno quindi i 20 Campioni e gli ultimi 4 non approderanno alla finale di domani sera.
Cambia però il meccanismo di voto. Esce la sala stampa dell’Ariston, entrano giuria demoscopica (30%) e giuria di esperti (30%), oltre al televoto (40%). Per i campioni, si parte dalla classifica della prima esibizione (che non è stata resa nota), la quale inciderà per il 50% sul totale. Gli esperti chiamati a giudicare saranno i dj Camila Raznovich, Carlo Massarini e Claudio Cecchetto, la musicista Andrea Mirò (l’anno scorso nella giuria italiana per l’Eurovision), i registi Paolo Beldì e Giovanni Veronesi, il giornalista e critico musicale Marino Bartoletti, il conduttore tv Massimo Bernardini (commentatore insieme alla Carrà dell’Eurovision 2011 sulla Rai).
Ospiti il pianista Giovanni Allevi, quest’anno nella commissione selezionatrice dei brani, il dj e produttore francese The Avener, attualmente ai vertici delle charts con “Fade out lines”, disco d’oro in Italia, l’attrice Elena Sofia Ricci, il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio Antonio Conte, la comica Virginia Raffaele. Non è stata confermata e potrebbe essere la sorpresa, la presenza di Gabriele Cirilli con il rapper sudcoreano Psy,col primo che a “Tale e quale show” realizzò una spassosa imitazione del secondo.
NUOVE PROPOSTE
- Amara – “Credo” vs Kutso – Elisa”
- Giovanni Caccamo – “Ritornerò da te” vs Enrico Nigiotti – “Qualcosa da decidere”
CAMPIONI (in ordine di esibizione)
- Annalisa – Una finestra tra le stelle
- Malika Ayane – Adesso è qui
- Marco Masini – Che giorno è
- Chiara – Straordinario
- Gianluca Grignani – Sogni infranti
- Nek – Fatti avanti amore
- Nina Zilli – Sola
- Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
- Alex Britti – Un attimo importante
- Biggio e Mandelli – Vita di inferno
- Moreno – Oggi ti parlo così
- Bianca Atzei – Il solo al mondo
- Raf – Come una favola
- Lara Fabian – Voce
- Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io sono una finestra
- Il Volo – Grande amore
- Anna Tatangelo – Libera
- Nesli – Buona Fortuna Amore
- Irene Grandi – Un vento senza nome
- Lorenzo Fragola – Siamo uguali
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.