Sanremo 2015: televoto e demoscopica premiano Il Volo


I dati pubblicati in questi minuti dal sito della RAI parlano chiaro: quella de Il Volo è stata una vittoria schiacciante, in gran parte figlia del televoto. Nell’ultima sfida a tre, il trio vocale nato a “Ti lascio una canzone” ha superato il 56% proprio al televoto, contro il 33% di Nek e l’11% di Malika Ayane. Il cantautore di Sassuolo ha vinto il duello per la giuria demoscopica (36% contro 32 per Il Volo e 31 per la Ayane), mentre la cantante milanese è stata premiata dagli esperti (39% contro 37 per Nek e 22 per il Volo).

Televoto giornata 5

Relativamente alla finale, colpisce soprattutto il voto degli esperti in favore di Gianluca Grignani (terzo dietro Malika Ayane e Nek) e il rotondo zero sempre sul fronte della giuria ai Dear Jack. La band viterbese, è stata proiettata al settimo posto quasi esclusivamente dalla fanbase: sono stati sempre al secondo posto nel televoto, sia pur parecchio lontani da Il Volo. Testa a testa Il Volo-Nek per la giuria demoscopica, con Malika Ayane, Chiara e Annalisa subito dietro.

quarta sera

Andando indietro nelle serate precedenti ciò che colpisce, tristemente, è l’ultimo posto di Lara Fabian: ventesima dopo la serata di venerdì ma ultima già dopo la prima esibizione. Malissimo anche Anna Tatangelo. Il Volo e Nek vincono le rispettive semifinali. Zero nella serata di venerdì anche per Bianca Atzei, coi Dear Jack e Lara Fabian poco sopra. La prima sera ultimo posto al televoto per Malika Ayane così come per Irene Grandi la seconda. Nella serata cover successi schiaccianti per i cinque che hanno passato il turno.

Prime due sere

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. Patrizia ha detto:

    Sanremo è una gara, ma come per le gare sportive, qui chi è arrivato primo non è di certo per bravura, ma per “doping”. Tra Vespa e la Clerici e l’ospitata in Senato, poi su Rai1 poi su Rai2 etc etc.. prima di Sanremo erano più presenti loro in tv che il Presidente del Consiglio, senza scordare le 6 pagine su Chi (+ copertina) e idem su altre riviste. Nek e Malika meritavano quel premio più dei tre tenoretti e sul telefoto mi sembra che i problemi riscontrati da tanti siano solo segno che qui gatta ci cova.

  2. ForestOne ha detto:

    Dalla lettura dei dati così scorporati, mi pare che il messaggio sia inequivocabile: una volta per tutte, TOGLIETE IL TELEFONO AI BIMBIMINKIA!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: