Eurovision 2015, Israele ha scelto Nadav Guedj
Si è conclusa la lunga selezione israeliana, basata sul format “The rising star”, che ha messo a confronto vari artisti esordienti per consegnare al vincitore il biglietto per l’Eurovision Song Contest 2015, in questo caso per la seconda semifinale in programma giovedì 21 maggio. Il talent show è stato vinto da Nadav Guedj, che ha superato largamente in finale Iki Levy & The Rasta Hebrew Men e Sari Nachmias.
Quella di quest’anno si avvia ad essere decisamente una edizione multietnica, visto che anche l’artista israeliano ha radici in un altra zona del mondo. Guedj è nato infatti 16 anni fa (2 novembre 1998) a Parigi, in Francia e ora vive a Netanya, alternando lo studio al canto e all’attività di cameriere.
Per lui nessuna esperienza discografica alle spalle, ma una esperienza live: l’anno scorso è stato infatti impegnato nel musical israeliano “Marry-loo”. IBA. La tv nazionale israeliana non ha ancora comunicato quando sarà annunciata la canzone che sarà assegnata a Nadav Guedj, che sarà scelta attraverso una selezione interna. Obiettivo: centrare quella finale sfuggita l’anno scorso clamorosamente a Mei Finegold.
UPDATE 26 Febbraio: E’ stato annunciato oggi che Guedj canterà sul palco di Vienna la canzone “Golden Boy”, scritta da Doron Medali, compositore e autore di numerose hit nazionali, già nella spedizione eurovisiva israeliana nel 2008, 2010 e 2013.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.