Eurovision 2015: Guy Sebastian rappresenterà l’Australia nella prima storica partecipazione del paese


Here we are! Questa sera la storia dell’Eurovision Song Contest si è riempita di un nuovo tassello. L’Australia ha annunciato il nome del cantante che rappresenterà la nazione nella prima (e a quanto pare unica) partecipazione in gara nella kermesse musicale.

Sarà Guy Sebastian ad avere l’onore di far debuttare gli Aussies nel concorso europeo. Classe 1981, nato in Malesia ma cresciuto ad Adelaide, nel 2003 si è guadagnato il titolo di primo vincitore del talent show Australian Idol.

Ha all’attivo otto album, tutti entrati nella top ten degli album più venduti nel paese, l’ultimo dei quali intitolato Madness del 2014. Diverse le hit sfornate in più di dieci anni di carriera, così come i premi ottenuti, tra i quali 51 dischi di platino, per oltre 3 milioni e mezzo di copie vendute.

Per tre edizioni, inoltre, ha ricoperto il ruolo di giudice ad X Factor Australia, vincendone due.

10382749_794866300550109_1939786186465610169_n

Il brano che canterà alla Stadthalle di Vienna non è stato ancora annunciato. Non è chiaro se si tratterà di un pezzo inedito o una canzone tratta dalla tracklist dell’ultimo disco, uscito il 21 novembre 2014. Dalla conferenza si evince che dovrebbe essere una ballad.

L’ultima grande hit di Guy Sebastian è Like a drum, triplo disco di platino in Australia e disco d’oro in Nuova Zelanda:

L’annuncio è stato dato in una conferenza speciale live da Sydney, trasmessa dalla tv australiana SBS e condotta da Julia Zemiro e Sam Pang, che da qualche anno seguono l’Eurovision per conto dell’emittente nazionale.

L’Australia, in quanto ospite eccezionale per la 60esima edizione del concorso, non si batterà in una delle due semifinali del 19 e 21 maggio, ma parteciperà automaticamente alla finale del 23 maggio, che per l’occasione si allargherà al numero record di 27 paesi totali.

Update del 16 Marzo. Ecco Tonight Again, il brano con cui Guy Sebastian rappresenterà l’Australia al prossimo Eurovision Song Contest.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...