Selezione austriaca per l’Eurovision 2015: in giuria anche l’Italia


L’Austria, dopo la vittoria di Conchita Wurst, si prepara ad ospitare la 60esima edizione dell’Eurovision Song Contest (dal 19 al 23 Maggio 2015 a Vienna), nel frattempo la tv pubblica ORF è anche impegnata nella selezione del nuovo rappresentante del Paese.

Dopo la prima semifinale dello scorso 20 Febbraio, dove erano in gara ben 16 artisti, si sono qualificati per la finale solo in sei (passando dai successivi appuntamenti del 27 Febbraio e del 6 marzo): i Makemakes, Dawa, Zoe, Folkshilfe, Celine Ann e Johann Sebastian Bass. Per il 13 Marzo è prevista la finalissima e scopriremo finalmente anche chi prenderà il posto della vittoriosa Conchita Wurst.

Finalisti Austria Eurovision 2015

Il meccanismo di voto prevede l’interazione sia del pubblico da casa (tramite televoto) che della giuria, il tutto nella proporzione del 50/50. La novità di quest’anno sarà quella che vede coinvolta anche l’Italia nella selezione dei nostri vicini austriaci.

Il vincitore infatti, dipenderà anche dai voti inviati da una speciale giuria – composta da 5 giurati – tutta italiana (che va ad aggiungersi alle altre). Uno dei membri di questa giuria è la redazione di Eurofestival NEWS, che si riunirà per dare le proprie preferenze/voti sui sei finalisti in gara. Per offrire il miglior giudizio possibile, unificheremo i voti espressi da ogni nostro singolo redattore (Emanuele Lombardini, Alessandro Pigliavento, Cristian Scarpone, Matteo Favini, Michele Imberti), sperando di poter contribuire alla migliore scelta possibile. Di seguito uno degli ultimi spot trasmessi dalla ORF per promuovere la selezione in corso.

Non resta che attendere il 13 Marzo per scoprire l’esito della votazione finale e, subito dopo, non mancheremo di pubblicare le scelte dei giurati italiani (e quella inviata dalla nostra redazione).

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...