Il Portogallo sceglie Leonor Andrade per l’Eurovision 2015
Una giovanissima in rampa di lancio per il Portogallo. Sarà la 19enne Leonor Andrade a sventolare la bandiera lusitana a Vienna, con la canzone “Ha un mar que nos separa”. Una vittoria sull’onda della popolarità per la giovanissima interprete, attrice e cantante, vista in una delle più celebri telenovelas portoghesi, Agua De Mar. Lanciata nel panorama musicale da A Voz de Portugal, talent show del quale è stata semifinalista nell’ultima edizione nella squadra di Anselmo Ralphe e studente di cante all’Accademia delle arti, è alla sua prima grande occasione internazionale.
Nella superfinale a tre ha avuto la meglio su due nomi decisamente più di lungo corso, Teresa Radamanto e Goncalo Tavares, ma la notizia è stata sicuramente l’eliminazione di Simone De Oliveira, cui il pubblico ha tributato i giusti applausi probabilmente evitando di mandarla in finale considerando la volontà di non partecipare all’Eurovision e soprattutto di Yola Dinis, che in tanti davano a quel punto come favorita.
Miguel Gameiro, l’autore della sua canzone, è un cantautoredi buona carriera che nel corso degli anni ha scritto per tutti i più grandi nomi della musica portoghese: Simone De Oliveira, Mariza e Pamela Salvado su tutti. Vince dunque un pop, che riascolteremo nel corso della seconda semifinale di giovedì 21 maggio, quella in cui voterà anche l’Italia. L’anno scorso il Portogallo mancò la finale per un’incollatura a beneficio di San Marino. A Leonor Andrade l’onere di cercare il riscatto.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
La selezione portoghese quest’anno è stata imbarazzante. Per fortuna hanno scelto almeno una delle uniche due canzoni decenti presenti. Leonor potrebbe (è ci tengo a ribadire il condizionale) riportare il Paese lusitano in finale, anche se la sua canzone non brilla certo per originalità, nonostante sia molto orecchiabile.
Quella di Yola Dinis era più bella! Comunque non male nemmeno questa!
sono completamente pazzi…con tutte le canzoni belle che avevano, scelgono questo orrore piattissimo… lei totalmente afona poi… terribile.