Un comeback per l’Azerbaijan: Elnur Huseynov all’Eurovision 2015


Quando l’Azerbaijan debuttò all’Eurovision Song Contest nel 2008 fu proprio lui a rappresentare il paese a cavallo fra Europa e Asia assieme al collega Samir Javadzadeh.

Una performance che molti spettatori ricordano, in quanto decisamente sopra le righe, sia dal punto di vista scenico che vocale. Elnur Huseynov interpretava la parte di un angelo bianco, e tra travestimenti carnevaleschi e un falsetto potente, la sua presenza con l’amico cantante a Belgrado fruttò al paese un buon ottavo posto in finale con il brano Day after day.

Sono passati sette anni e la carriera di Elnur è andata avanti. Nel 2009, dopo un anno di residenza in Ucraina per tentare il salto nel mercato musicale est-europeo, torna a Baku per interpretare il ruolo di Febo nella versione azera del musical Notre-Dame de Paris, andata in scena all’Heydar Aliyev Palace della capitale.

Un primo tentativo di tornare all’Eurovision sotto la bandiera dell’Azerbaijan avviene nell’ottobre 2010, con l’iscrizione al Milli Seçim Turu. Non riesce però ad entrare in competizione, quindi decide di concentrarsi sulla carriera musicale entrando stabilmente come cantante all’Azerbaijan State Philharmonic Hall di Baku.

Nel 2015 l’exploit: Elnur partecipa alla quarta edizione di The Voice Turkey e il 18 febbraio viene proclamato vincitore. Qui partono i rumor sulla sua partecipazione all’Eurovision 2015.

Ictimai TV, decisa a ripartire con una nuova selezione televisiva, cambia i propri piani optando per una scelta interna, che sarà annunciata il 15 marzo 2015.

Qualche giorno dopo l’annuncio, la pagina Facebook di Eurovisionaz, il principale sito web legato alle avventure eurovisive azere, cambia la propria grafica, lasciando ben poco all’immaginazione:

eurovisionaz2

eurovisionaz1

Un comeback atteso proprio il giorno dell’annuncio e una foto profilo con… le ali bianche. Le stesse che Elnur indossava sul palco dell’Eurovision nel 2008!

Secondo quanto riporta WiwiBloggs, inoltre, una cara amica del cantante, Gunay Musayeva, avrebbe inviato una foto di auguri ad Elnur (il cui compleanno cade il 3 marzo) su Instagram scrivendo: “Aspettiamo la tua sorprendente canzone e la tua grande voce. Vincerai in Europa con il tuo talento“.

Che dire, sembra proprio manchi solo l’ufficialità!

UPDATE – 15 marzo 2015

La conferma è giunta: Elnur Huseynov rappresenterà l’Azerbaijan con il brano Hour of the wolf, scritto da Nicolas Rebscher, Nicklas Lif, Lina Hannson e Sandra Bjurman.

Si esibirà nella seconda semifinale del 21 maggio.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Commenta questa notizia...