Eurovision 2015, ecco il calendario delle prove ufficiali


Mancano esattamente 53 giorni alla prima semifinale dell‘Eurovision Song Contest 2015 e l’ente televisivo pubblico austriaco (ORF) ha oggi ufficializzato quale sarà il calendario delle prove delle performance che tutti gli artisti saranno tenuti a fare prima della diretta vera e propria.

Ricordiamo che una buona riuscita delle performance live può cambiare drasticamente l’esito delle votazioni, sia da parte della giuria che da parte del televoto, quindi le prove sono di vitale importanza per le diverse delegazioni. Tutto deve essere perfetto, tutto deve essere calcolato nei minimi dettagli (inquadrature dalla regia in primis), ma tutto deve anche saper bucare lo schermo, lasciare un segno soprattutto ai telespettatori che ascolteranno le canzoni per la prima volta in quelle sere.

Eurovision 2015

Le prove cominceranno ufficialmente l’11 maggio e naturalmente si svolgeranno nella Wiener Stadthalle, la location scelta per l’edizione eurovisiva di quest’anno.  L’Italia (come sappiamo, già in finale) inaugurerà le prove il 17 maggio (insieme alle altre big, all’Australia e all’Austria) e sarà la prima della giornata alle ore  9.40, con conferenza stampa alle ore 12.05. Successivamente proverà il 20 maggio alle ore 10 (conferenza stampa alle 11) e poi la cosiddetta dress rehearsal della finale il 22  e 23 maggio (nel pomeriggio dato che la sera ci sarà la diretta).

Ricordiamo che la jury rehearsal, quella nella quale voteranno le giurie,  è quella del 22 maggio alle 21: sarà come sempre lo show intero, con tanto di  costumi di scena e pubblico, che sarà registrato e tenuto  di scorta in caso di problemi tecnici dall’EBU.

San Marino, impegnata come la Svizzera e la Slovenia nella seconda semifinale proverà il 13, 16, 20 e 21 maggio. Prima prova alle ore 13.20, con conferenza stampa alle 15.45. In questo caso per tutti tutti e tre, jury reharsal il 20 maggio alle 21. L’Albania, guidata dall’ex-The Voice Italia Elhaida Dani, essendo nella prima semi finale proverà il 12, 15, 18, e 19 maggio: per lei prima prova alle 16.30 con conferenza stampa alle 18.55. Jury rehearsal il 18 maggio alle ore 21.

DVD UFFICIALE – Il dvd ufficiale della manifestazione uscirà il 22 giugno. Conterrà le tre serate intere (senza commento fuori campo) e materiale inedito.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...