San Marino RTV, al commento ancora Lia Fiorio e Gigi Restivo


Squadra che vince non si cambia. E così al microfono di San Marino RTV per commentare le tre serate dell’Eurovision Song Contest 2015 ci sarà ancora la collaudatissima coppia formata da Lia Fiorio e Gigi Restivo. La conferma è arrivata direttamente dallo speaker siciliano, che ha annunciato la notizia sul suo profilo facebook. Al timone sin dal debutto sammarinese del 2008, Lia Fiorio e Gigi Restivo detengono già il record di serate eurovisive commentate per una voce di nazionalità italiana, ma con le tre di maggio saliranno a quota 18, staccando nettamente Renato Tagliani (voce Rai dal 1962 al 1973) fermo a 12 (allora erano solo finali).

Lia Gigi

Ancora molto lontano invece il record di serate commentate per una voce di lingua italiana in generale, detenuto dallo svizzero Giovanni Bertini (23 serate fra il 1961 e il 1983). Lia Fiorio, che è voce anche dello Junior Eurovision insieme a Gilberto Gattei, ha già toccato da sola quota 20 serate. Per la coppia Fiorio-Restivo diretta sul DTT, su Tivùsat, satellite e in radio.

Non c’è ancora l’ufficialità invece per il commento in lingua inglese: si va verso una probabile conferma dell’operazione dello scorso anno, con in voce sempre John Kennedy O’Connor e Jamarie Milkovic e la trasmissione in diretta streaming, ma su questo fronte si attende ancora la comunicazione dell’emittente che sta ancora  definendo il tutto.