Eurovision 2015: a Solibello e Ardemagni il commento della finale su RAI Radio 2


Saranno Marco Ardemagni e Filippo Solibello a commentare la finale dell’Eurovision Song Contest 2015 su Radio 2. Per loro dunque, per la prima volta, sarà una edizione al completo visto che sono già stati chiamati a commentare in tv (sui Rai 4) le due semifinali. Il duo di Caterpillar AM quindi è sempre più eurovisivo e per gli appassionati italiani ci sarà quest’anno dunque un insolito doppio binario, con la possibilità di seguire le immagini della finale su Rai 2 scegliendo se seguire il commento di Federico Russo e Valentina Correani oppure azzerare il volume della tv e ascoltare Ardemagni e Solibello.

Solibello Ardemagni

Il ritorno di una finale eurovisiva in radio è un evento storico: l’ultima volta fu infatti esattamente 30 anni fa, nel 1985, quando toccò ad Antonio De Robertis dare voce alla radio (sempre Radio 2) mentre in contemporanea in tv commentava Rosanna Vaudetti. Allora però si trattava di una differita.

Per trovare l’ultima diretta radio bisogna andare indietro di un anno, con lo stesso speaker di Radio 2, che commentava in diretta radio e in differita tv. Nel 2011, come si ricorderà, andò in onda in radio solo una semifinale, commentata in contemporanea tv da Raffaella Carrà. Resta in discussione la possibilità del commento radiofonico anche di una o entrambe le semifinali, ma su questo non è arrivata ancora alcuna comunicazione ufficiale da parte della Rai.

3 Risposte

  1. L’abbiamo scritto in un post precedente. Si tratta di uno speciale sulla storia della rassegna.

  2. Andrea ha detto:

    Sul profilo Facebook di Rai 4 si parla anche di uno speciale chiamato Eurovision Song Story, previsto per Lunedì 18 alle 22.40. Qualche notizia a riguardo?

  3. Alessandro Sanna ha detto:

    Ottima notizia. Ho riscoperto l’ESC proprio grazie a loro. Per la finale il televisore avrà l’audio spento..

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: