Eurovision 2015, l’Australia trasmetterà per la prima volta in diretta


L’Australia entra in gara per la prima (e vedremo se realmente unica volta) all’Eurovision Song Contest e la SBS vara un progetto in grande stile anche sul fronte della messa in onda. Nonostante il fuso orario, infatti, gli appassionati australiani che lo vorranno avranno la possibilità di televotare esattamente come i fan europei, anche se come è noto l’Australia è stata ammessa a votare non in una sola ma in entrambe le semifinali.

Zemiro PangLa grande novità infatti è che dopo tanti anni in cui la SBS ha trasmesso lo show in differita, quest’anno Sam Pang e Julia Zemiro appariranno sui teleschermi australiani in diretta. Ovviamente, la differenza di orario costringerà i fan ad una levataccia: le tre serate andranno infatti in onda quando in Australia saranno le 5 del mattino del giorno dopo (dunque rispettivamente del 20, 22 e 24 maggio). Grande curiosità naturalmente, per conoscere a che ora toccherà a Guy Sebastian, in gara con “Tonight again”.

Il televoto australiano sarà poi ovviamente unito a quella della giuria, esattamente come per tutti gli altri Paesi in concorso.  Successivamente SBS One replicherà le tre serate alle 19.30, quello che per loro è l’orario di punta e che tanti ascolti ha portato negli anni scorsi, facendo guadagnare alla tv l’accesso alla rassegna. Venerdì 22 maggio sarà replicata la prima serata, sabato 23 la seconda e domenica 24 la finale.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa