Eurovision 2015: Basim, Krista Siegfrids ed Edsilia Rombley tra gli spokespeople


Nuova infornata di eurostar fra i portavoce nazionali all’Eurovision Song Contest, ovvero gli addetti all’annuncio in diretta dei voti dei paesi in gara nel corso della finale del concorso europeo.

Per l’Italia, come annunciato, sarà Federico Russo a succedere a Linus, mentre rivedremo Valentina Monetta, tre volte consecutive rappresentante sammarinese, rivelare le preferenze della piccola Repubblica situata nel cuore dell’Italia.

basim_krista_edsilia

Come usanza per molte nazioni, si aggiungono altri ex concorrenti all’Eurovision fra i cosiddetti “spokespeople”. La Danimarca punta sul giovane Basim, che l’anno scorso a Copenaghen ha portato il proprio paese al nono posto in classifica, proprio in casa, con Cliché love song.

Da paese nordico a paese nordico, la Finlandia pesca Krista Siegfrids che nel 2013 cantò la coinvolgente Marry me facendo parlare della sua esibizione in tutto il mondo a causa della presenza di un bacio saffico (la cantante si schierò apertamente a favore dell’approvazione dei matrimoni egualitari).

Infine, tornerà sugli schermi europei, in diretta da Amsterdam nei Paesi Bassi, Edsilia Rombley che all’Eurovision c’è stata ben due volte, nel 1998 (quarto posto con Hemel en aarde) e nel 2007 (eliminata in semifinale con On top of the world). Un volto rimasto legato alla kermesse nel corso degli anni, presenziando spesso ad eventi live collaterali.

Gli spokespeople sopracitati si aggiungono all’albanese Andri Xhahu, l’austriaca Kati Bellowitsch, la francese Virginie Guilhaume, la tedesca Barbara Schöneberger, la georgiana Natia Bunturi, la greca Helena Paparizou e la svedese Mariette Hansson.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...