Eurovision 2015, San Marino: “Votate per il nostro messaggio di speranza”


Questa sera San Marino parteciperà alla seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest trasmessa su Rai 4 dalle 21. Il pubblico italiano quindi potrà votare per Anita Simoncini e Michele Perniola, per cui se la loro Chain of lights vi convincerà, basterà digitare il codice 03 durante lo spazio dedicato al televoto.

Abbiamo incontrato i due giovani cantanti a Vienna per captare le loro sensazioni a pochissime ore dalla diretta: “Essere all’Eurovision è una grandissima emozione per noi anche perché siamo i più giovani, siamo eccitati e non vediamo l’ora di salire su quel grande palco“.

Chiediamo a Michele se si sia fatto influenzare dai commenti del web durante le ultime settimane: “Commento positivo o negativo per me è indifferente, l’importante è che arrivi qualcosa nel cuore delle persone che ci ascoltano. Preferisco pensare a cosa fare sul palco, provare a donare emozioni“.

© Thomas Hanses

© Thomas Hanses

A nostro parere la messa in scena sul palco è la più bella vista per una entry sammarinese e vogliamo capirne di più: “Lo staging è legato alla nostra canzone e al suo messaggio. Tutto parte dal titolo, Chain of lights, ovvero catena di luci, il mondo che parte dall’oscurità e man mano che la canzone va avanti si riempie sempre più di luci. Una metafora di speranza, la luce è speranza da portare in tutto il mondo”.

Come vivono il passaggio dallo Junior Eurovision, la versione baby della rassegna, al concorso per i grandi? “Lo Junior Eurovision è totalmente diverso, un modo per giocare, stare insieme, per divertirci. Qui c’è una vera competizione, anche se rimane la voglia di esprimere il messaggio al di là della gara in sé“.

Anita e Michele hanno avuto la possibilità di incontrare Valentina Monetta, per tre anni di seguito rappresentante sammarinese e che quest’anno comunicherà i voti della piccola Repubblica nella finale di sabato. Che consigli ha dato loro? “In primis ci ha detto di divertirci perché tutto ciò che stiamo facendo adesso probabilmente non tornerà mai più, bisogna cogliere l’occasione“.

E parlando del futuro e di altre collaborazioni in coppia: “È un’incognita, non si sa, andiamo passo per passo. Siamo giovani, se quest’esperienza andrà bene potremo anche fare altro assieme“.

Quali sono le canzoni dell’Eurovision 2015 che piacciono più ai ragazzi?

Michele: “Tonight again di Guy Sebastian, è il mio stile. Ma anche Il Volo perché sono ragazzi che ho conosciuto a Ti lascio una canzone, hanno una canzone meravigliosa“.

Anita: “La canzone dei Maraaya, Here for you, sarà una grande hit!“.

E ci salutano così: “Grazie a tutti i lettori di Eurofestival News, un bacione e votate il numero 3! Non dimenticate di condividere una candela con tutto il mondo… chain of lights all around the world!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. Francesca ha detto:

    Bella canzone

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: