Eurovision 2015: la seconda semifinale sbanca Twitter! Boom per #ESCita


Se per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest il successo ottenuto su Twitter ha superato ogni aspettativa, con oltre 12.500 tweet prodotti e l’hashtag #ESCita al primo posto delle Tendenze Italia per tutta la durata dell’evento (che lo ricordiamo, non è stato trasmesso in diretta tv dalla Rai dopo un cambio di palinsesto dell’ultima ora), quella di ieri, con la diretta su Rai4 della seconda semifinale, non è stata da meno, anzi…

Bacio Eurovision 2015

#ESCita L’hashtag #ESCita è infatti riuscito a salire in pochissimi minuti alla prima posizione delle Tendenze Italia, per rimanerci ininterrottamente non solo per tutta la durata della trasmissione live (dalle 21 alle 23), ma anche nelle ore successive, fino a notte inoltrata.

Nelle sole due ore di diretta, sono stati prodotti oltre 35.000 tweet, un numero impressionante per un programma trasmesso su un canale non generalista. Nulla han potuto gli hashtag legati ad altri programmi tv della serata, come #announo (legato al programma in prime time de La7), che nella stessa fascia oraria si è fermato a poco più di 5.000 tweet e #HKita (legato al debutto della nuova stagione di Hell’s Kitchen Italia su SKY Uno) con poco più di 2.300 tweet (tra l’altro con hashtag promosso a pagamento).

Andando invece a vedere il dato a livello geografico, scopriamo che #ESCita è stato sì presente in tutta Italia, ma la maggior concentrazione di tweet è stata registrata nel Nord Italia e in alcune regioni del Sud Italia (scarsa invece la partecipazione nel Centro Italia. Di seguito un confronto con l’hashtag #announo).

#ESCita mappa Italia

Hashtag #ESCita – Rilevazione delle ore 22:00

#announo mappa Italia

Hashtag #announo- Rilevazione delle ore 22:00

A breve pubblicheremo anche i dati di ascolto della seconda semifinale su Rai4 e scopriremo se il successo avuto online corrisponderà anche ad un buon risultato dal punto di vista dell’Auditel.

 

5 Risposte

  1. Vogliamo la Michelin

  2. Ewa ha detto:

    Wspaniala Polska

  3. Ewa ha detto:

    Super Polska

  4. Federica ha detto:

    Forse il volo vincerà ed in quel caso l Italia urlerà :è un sogno che diventa realtà

  5. danuela ha detto:

    Se prima c’erano barbie e ken…ora c’e’ raperonzolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: