Finale Eurovision 2015: Il Volo stravince il televoto, sesto posto per le giurie


Il risultato separato di giurie e televoto conferma  quanto avevamo preannunciato ovvero che l’Italia ha stravinto il televoto mentre per le giurie non è stata accreditata della vittoria, pur ottenendo un dignitoso sesto posto. C’è da dire, peraltro, che le giurie di quest’anno nei vari paesi erano in gran parte composte da cantanti e musicisti con un passato recente all’Eurovision e questo può senz’altro aver orientato il giudizio verso un sound più tradizionale per la manifestazione come quello di Mans Zelmerlow.

Il Volo

Svezia a parte, la vera vincitrice è la Lettonia, seconda per le giurie, che hanno ben piazzato anche Australia (quarta) e Belgio (quinto). A parte la Russia e l’Italia, ci sono ai primi otto posti canzoni il cui sound è più vicino al mainstream attuale e anche questo probabilmente è un segnale, una indicazione per il futuro, se è vero che la Polonia, per esempio, è ultima.  Il penultimo posto dell’Albania è mediato da un ottavo posto al televoto evitando una disfatta al team di Tirana. Spagna punita dalle giurie e sostanzialmente non apprezzata da pubblico

La classifica del televoto è abbastanza indicativa: landslide a favore de Il Volo, voto di prossimità sostanzialmente battuto, se è vero che a parte Russia e Svezia, votate un po’ da tutti,  i paesi ad alto bacino di immigrati hanno sostanzialmente fallito.  Lo zero dell’Austria è emblematico, mentre i piazzamenti di Germania, Regno Unito e Francia sono indicativi di come le scelte siano state sbagliate.

Voto


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

13 Risposte

  1. Giuseppina la Ciura ha detto:

    Scrivo dalla Sicilia. Quelle giurie nordiche che hanno privato i nostri favolosi ragazzi della vittoria hanno operato come una “cosca” al tempo di Totò Riina.
    La Rai ha fatto la sua parte……

  2. roberto ha detto:

    Hanno rubato una vittoria gia fatta ai nostri ragazzi del volo.Tutti i oncorrenti non avevano la capacita vocale per cntrastare la loro esibizione,sembra che le giurie dell’est si fossero messo d’accordo tra loro,anche in questo festival c’e la corruzine.

  3. Gluca ha detto:

    Da notare l’Albania: 93 Televoto (ottavi)- 4 Giuria (penultimi)!

    La giuria ha dato più del doppio dei voti alla Svezia rispetto all’Italia..in effetti non è per nulla vox populi

  4. Mauro ha detto:

    Le giurie servono a limitare il fenomeno del voto degli emigrati e di paesi culturalmente affini tra loro, in modo da garantire maggiore obiettività.

    • Donato ha detto:

      Esatto! Il caso italiano per esempio è eclatante: ogni anno romania, albania e russia si calssificano nella top5 del televoto e quasi sempre uno di loro al primo posto.
      Certo, il sistema delle giurie va rivisto (per esempio il 50% di peso sul punteggio finale è eccessivo) e qualche volta non funziona per niente (basta vedere quanto successo quest’anno in Armenia e Azerbaijan) ma, secondo me, deve rimanere per ora.

  5. Francesco ha detto:

    È un grandissimo risultato: ne usciamo vincitori morali, e senza l’impiccio di dover organizzare la manifestazione. :)
    A proposito di giurie e televoto, sono usciti sul sito Rai le percentuali di televoto. Com’era prevedibile, Albania e Romania la fanno da padrone con il 29% e 22%, mentre la giuria le ha messe 25° e 26°.
    Ora, capisco quando ci mandano Cezar con “It’s my life”, ma se nemmeno un brano come “All over again” viene messo dalle giurie, non dico in cima, ma almeno a metà classifica, allora tanto varrebbe scriverlo nel regolamento che Albania e Romania devono ricevere 0 punti per statuto.

  6. linomar ganz ha detto:

    …..Ha vinto la RAI…..l’Italia non doveva vincere…e così è stato….!!!!….Quali alchimie avrà usato…????….Facile….darsi una risposta….!!!!….Comunque quanta emozione vedere tutto il pubblico, gli altri concorrenti in piedi…. osannare, applaudire,incitare……il nostro” Il Volo ” italiano…Grazie ragazzi….ora anche l’Europa intera vi acclama…e vi aspetta a braccia spalancate……

  7. pointless_nostalgic ha detto:

    Non ho avuto ancora tempo di leggere i vari commenti in giro, ma ricordo perfettamente come negli anni scorsi i vertici dell’Ebu si fossero affrettati sempre a dire che il voto delle giurie aveva sposato quello popolare. Quasi a voler sottolineare come le giurie non avessero stravolto il voto. Qui non dicono niente?
    Ho la sensazione – ricordando i commenti sul secondo posto di gualazzi – che se fosse successo al contrario, con le giurie a far vincere Italia su Svezia, ora molti fan starebbero chiedendo la testa del coordinatore…

    Posto questo, da anni – anche in anni a noi favorevoli – sottolineo come giurie fatte da persone in qualche modo legate sempre all’esc non abbiano alcun senso – per non parlare del criterio che impone la votazione anche per la presenza scenica…

  8. bolson2 ha detto:

    La gente parlava: Urlavano “IL VOLO!” … Il vero vincitori di Eurovision 2016.

  9. Italico ha detto:

    Le giurie servono solo ad imbrogliare !! il voto popolare NON DEVE ESSERE MEDIATO !!
    solo i regimi impongono un filtro alle scelte del popolo, per orientarne i gusti !! manipolazione invece che manifestazione….VERGOGNA !!

    • Donato ha detto:

      Però non ci lamentavamo affatto nel 2011 quando furono proprio le giurie a far schizzare in alto il brano di Raphael Gualazzi…come per le elezioni politiche, anche nelle competizioni più “leggere” noi italiani non sappiamo proprio perdere!

      • Hikki ha detto:

        Be’ a sto giro vienimi a dire che lo svedese era più bravo di noi… semplicemente un ragazzetto carino con un sacco di scenografia e canzoncina giusto orecchiabile…

  10. emma ha detto:

    Per me hanno stravinto cmq…..siete grandi ….continuate vosi…..a Roma ci sarò.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: