Charts: la compilation dell’Eurovision 2015 quinta su iTunes Italia


CompilationDopo i fasti dell’anno scorso, con un brano eurovisivo straniero nella top 10 italiana, quello di Conchita Wurst, si torna all’antico. Almeno sul fronte delle classifiche digitali (quelle ufficiali generali arriveranno fra un paio di settimane), infatti nessuno singolo dell’Eurovision  diverso da quello italiano si affaccia ai vertici in casa nostra (dato aggiornato a ieri sera). E’ l’unico paese d’Europa fra quelli in concorso – e dove esiste una classifica digitale – a far registrare questo dato negativo.

“Grande amore”, la canzone de Il Volo rientra al quinto posto ma aveva già avuto i fasti di Sanremo con il disco di platino e il primo posto. Per quanto riguarda gli altri brani, quello in posizione più alta è il numero 32 di “Heroes” di Mans Zelmerlow. Tutto il resto (poco) è ben oltre la posizione 150, ovvero poche manciate di copie: compaiono Morland & Debrah Scarlett con “A monster like me” (167), “Golden boy” di Nadav guedj (172) e “A million voices” di Polina Gagarina (192) che dunque è la prima artista russa nelle nostre classifiche.

Non compaiono nella top 200, per esempio, i brani di Loic Nottet ed Elina Born & Stig Rasta, che invece sono andati forte nel resto d’Europa.  Buon risultato per la compilation ufficiale della rassegna, che come l’anno scorso si piazza al numero 5 della classifica di Itunes.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...