Eurovision 2015: in Australia oltre 2.100.000 davanti la tv tra diretta all’alba e replica


C’è chi in questo sessantesimo anniversario dell’Eurovision Song Contest ha accolto con favore l’ingresso dell’Australia in gara, chi invece proprio no, ma una cosa va detta con oggettività: la passione degli australiani per questo evento è grande e lo dimostrano non soltanto gli ascolti tv, ma anche la grande partecipazione al televoto e le visioni collettive in piazza alle 5 di mattina (causa differenza di fuso orario) di mercoledi 20, venerdi 22 e domenica 24 maggio.

Pubblico Eurovision Federation Square Melbourne

Federation Square – Melbourne

Nella sola Federation Square di Melbourne, di fronte alla sede della SBS, dove la tv pubblica ha allestito un maxischermo per la visione free dell’evento, sono stati in centinaia a munirsi di sdraio, coperte e palette per il voto, con tanto di smartphone alla mano per televotare e tatuaggi con la bandiera australiana, come neanche nella più accanita tifoseria calcistica (il tutto, va ricordato, si è svolto dalle 5 del mattino in poi).

Tifoseria australiana Eurovision 2015Dati di ascolto. Anche il numero di telespettatori che ha seguito l’evento parla da solo: la finale trasmessa in replica il 24 maggio alle 19:30 su SBS One (SBS è una delle due tv pubbliche che operano in Australia, dedicata a servizi radio e televisivi multilingua e multiculturali) ha totalizzato un ascolto di 592.000 telespettatori (188mila a Sidney, 227mila a Melbourne, 58mila a Brisbane, 65mila ad Adelaide, 54mila a Perth). L’evento è stato il decimo programma più seguito della giornata e il più visto su SBS One.

La replica delle 19:30 della prima semifinale è stata seguita da 500mila telespettatori (14esimo programma più visto della giornata e il più seguito nella fascia 16-39 anni), mentre della seconda semifinale da 639mila telespettatori (quinto programma più visto della giornata e il più seguito nella fascia 16-39 anni).

La diretta della finale, che con la differenza di fuso orario, in Australia è andata in onda alle 5 del mattino, ha ottenuto 263mila telespettatori (dato interessante se si calcola l’orario e la giornata di festa), mentre la diretta della prima semifinale 75.000 e della seconda 61.000.

Il totale dei telespettatori delle tre repliche è stato di 1.731.000 (miglior risultato di sempre), che diventano 2.130.000 aggiungendo i dati di ascolto delle dirette del 20-22 e 24 maggio (dalle 5 del mattino). Sommando i picchi di ascolto di ogni serata, SBS ha dichiarato 4.205.000 telespettatori, record assoluto da quando la rete trasmette l’evento. 〈 Storico ascolti tv Eurovision in Australia

2 Risposte

  1. paky94 ha detto:

    Anche io vorrei l’Australia partecipante fissa, e vorrei anche che i paesi che accedono direttamente in finale possano esibirsi anche nella semifinale in cui televotano, fuori gara!

  2. clamark80 ha detto:

    Molti non saranno d’accordo con me per vari motivi, ma io l’Australia la vorrei come partecipante fissa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: