Eurovision 2015: in Australia oltre 2.100.000 davanti la tv tra diretta all’alba e replica
C’è chi in questo sessantesimo anniversario dell’Eurovision Song Contest ha accolto con favore l’ingresso dell’Australia in gara, chi invece proprio no, ma una cosa va detta con oggettività: la passione degli australiani per questo evento è grande e lo dimostrano non soltanto gli ascolti tv, ma anche la grande partecipazione al televoto e le visioni collettive in piazza alle 5 di mattina (causa differenza di fuso orario) di mercoledi 20, venerdi 22 e domenica 24 maggio.
Nella sola Federation Square di Melbourne, di fronte alla sede della SBS, dove la tv pubblica ha allestito un maxischermo per la visione free dell’evento, sono stati in centinaia a munirsi di sdraio, coperte e palette per il voto, con tanto di smartphone alla mano per televotare e tatuaggi con la bandiera australiana, come neanche nella più accanita tifoseria calcistica (il tutto, va ricordato, si è svolto dalle 5 del mattino in poi).
Dati di ascolto. Anche il numero di telespettatori che ha seguito l’evento parla da solo: la finale trasmessa in replica il 24 maggio alle 19:30 su SBS One (SBS è una delle due tv pubbliche che operano in Australia, dedicata a servizi radio e televisivi multilingua e multiculturali) ha totalizzato un ascolto di 592.000 telespettatori (188mila a Sidney, 227mila a Melbourne, 58mila a Brisbane, 65mila ad Adelaide, 54mila a Perth). L’evento è stato il decimo programma più seguito della giornata e il più visto su SBS One.
La replica delle 19:30 della prima semifinale è stata seguita da 500mila telespettatori (14esimo programma più visto della giornata e il più seguito nella fascia 16-39 anni), mentre della seconda semifinale da 639mila telespettatori (quinto programma più visto della giornata e il più seguito nella fascia 16-39 anni).
La diretta della finale, che con la differenza di fuso orario, in Australia è andata in onda alle 5 del mattino, ha ottenuto 263mila telespettatori (dato interessante se si calcola l’orario e la giornata di festa), mentre la diretta della prima semifinale 75.000 e della seconda 61.000.
Il totale dei telespettatori delle tre repliche è stato di 1.731.000 (miglior risultato di sempre), che diventano 2.130.000 aggiungendo i dati di ascolto delle dirette del 20-22 e 24 maggio (dalle 5 del mattino). Sommando i picchi di ascolto di ogni serata, SBS ha dichiarato 4.205.000 telespettatori, record assoluto da quando la rete trasmette l’evento. 〈 Storico ascolti tv Eurovision in Australia 〉
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Anche io vorrei l’Australia partecipante fissa, e vorrei anche che i paesi che accedono direttamente in finale possano esibirsi anche nella semifinale in cui televotano, fuori gara!
Molti non saranno d’accordo con me per vari motivi, ma io l’Australia la vorrei come partecipante fissa