Eurovision 2016: Stoccolma o Göteborg? Entro agosto la scelta
Dalle pagine dell’Aftonbladet emerge che la SVT, la tv di stato svedese, spera di comunicare la città ospitante della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest entro e non oltre il 31 di agosto.
Nel 2013, quando la Svezia ebbe il compito di organizzare l’edizione annuale dopo la vittoria di Loreen a Baku l’anno precedente, la decisione fu presa nel mese di luglio. Come noto, fu Malmö a superare le contendenti, ma a detta dell’Expressen, sembra che quest’anno la città non abbia intenzione di prende parte alla “gara”.
L’interesse da parte delle città svedesi e delle rispettive arene è grande: “Nella maggiorparte dei casi sono le arene stesse a contattarci. L’interesse per l’Eurovision diventa sempre più forte e ci auguriamo che l’esperienza di Malmö abbia spronato anche altre città. Insieme abbiamo dimostrato che questa è una manifestazione organizzabile in maniera perfetta senza bisogno di spendere troppi soldi” afferma Martin Österdahl, produttore esecutivo dell’edizione 2013 e consigliere in attesa dell’edizione 2016.
È di oggi la notizia che il comune di Göteborg consegnerà ufficialmente la richiesta di organizzazione alla SVT.
“Siamo pronti. È chiaro che anche noi vogliamo cercare di portare la manifestazione nella nostra città, saremmo perfetti per l’occasione” dichiara Camilla Nyman, amministratore delegato di Göteborg & Co.
L’altra città sulla bocca di tutti è Stoccolma: perché è la capitale, perché meglio collegata al resto d’Europa e perché con due arene di nuova costruzione è più accreditata rispetto a Göteborg, in grado di offrire solo il datato Scandinavium.
La Friends Arena di Solna però pare già fuori dalla lista per svariati motivi. È decisamente troppo grande (65.000 spettatori) e troppo costosa da affittare per svariate settimane.
Rimangono la pure nuovissima Tele 2 Arena nella zona sud di Johanneshov, che riporterebbe la manifestazione in arene di una certa portata (45.000 spettatori) e il buon vecchio Globen (16.000 spettatori), esattamente a fianco della sopracitata, che ha ospitato la finale nazionale nazionale svedese ininterrottamente dal 2002 al 2012 e, guarda caso, pure l’edizione 2000 dell’Eurovision Song Contest.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!
Si ragazzi però non si può ricambiare idea dopo 5 anni che si era detto di rendere “più umano” l’ESC con stadi da max 25.000 posti e spese contenute.
Pensate se l’anno prossimo vincesse una medio piccola con strutture da massimo 20.000 posti o la stessa Italia che il massimo che ha al coperto sono per l’appunto 20.000 posti…
Secondo me bisogna andare a Stocvolma, se non è possibile la Friends Arena meglio la Tele2 Arena, perché non è possibile che la finale del Melpdi abbia più pubblico in arena dell’Esc
Ma,stiamo scherzando? Una bella trasmissione ,eurovision con la scema di amici!!!chi guarda canale 5 non sa nulla di musica ,vedi Giusi Ferreri
Speriamo faccino le cose stile Baku 2012\quest’anno…
Non mi piacque l’edizione 2013 :(
P.S.:e l’anno prossimo deve vincere una Nazione che non ha mai vinto,però!Tipo la Polonia!