Eurovision Song Contest 2015: gli ascolti tv in Europa e Australia (da record)
Eccoci come ogni anno a dare una prima “raffica” di dati sul numero di telespettatori che ha seguito l’Eurovision Song Contest 2015 nei vari Paesi in giro per l’Europa e non solo. Tutti gli ascolti (con tanto di storico sia per l’Italia che per la quasi totalità delle Nazioni normalmente in gara) sono comodamente consultabili nella nostra apposita sezione *, in alcuni casi con dati degli anni passati disponibili in assoluta esclusiva (come quelli italiani dal 1987 ad oggi).
Il tutto grazie ad un certosino lavoro di ricerca del nostro Staff e dalla preziosa collaborazione di alcuni consulenti di emittenti private italiane ed internazionali, che ringraziamo. Di seguito i principali risultati, nei prossimi giorni seguiranno tutti gli aggiornamenti.
Australia. La finale trasmessa in replica il 24 maggio alle 19:30 ha totalizzato un ascolto di 592.000 telespettatori (188mila a Sidney, 227mila a Melbourne, 58mila a Brisbane, 65mila ad Adelaide, 54mila a Perth). Il picco massimo registrato è stato di 1.053.000 telespettatori. L’evento è stato il decimo programma più seguito della giornata e il più visto su SBS One.
La replica delle 19:30 della prima semifinale è stata seguita da 500mila telespettatori (14esimo programma più visto della giornata e il più seguito nella fascia 16-39 anni), mentre quella della seconda semifinale da 639mila telespettatori (quinto programma più visto della giornata e il più seguito nella fascia 16-39 anni e con un picco massimo di 1.070.000 telespettatori).
La diretta della finale, che con la differenza di fuso orario, in Australia è andata in onda alle 5 di mattina, ha ottenuto 263mila telespettatori (dato interessante se si calcola l’orario e la giornata di festa), mentre la diretta della prima semifinale 75.000 e 61.000 quella della seconda.
Il totale dei telespettatori delle tre repliche è stato di 1.731.000 (miglior risultato di sempre), che diventano 2.130.000 se si aggiungono i dati di ascolto delle dirette del 22-23 e 24 maggio. Sommando i picchi di ascolto di ogni serata, SBS ha dichiarato 4.205.000 telespettatori, record assoluto da quando la rete trasmette l’evento. 〈 Storico ascolti tv Australia 〉
Austria. La finale è stata seguita da 1.600.000 telespettatori e ben il 71% di share, mentre la prima semifinale da 803.000 telespettatori (30% di share) e la seconda da 896.000 (34% di share). 〈 Storico ascolti tv Austria 〉
Danimarca. La finale è stata seguita da 814.000 telespettatori, la prima semifinale da 931.000 mentre la seconda da 437.000. 〈 Storico ascolti tv Danimarca 〉
Estonia. La finale è stata seguita da 318.000 telespettatori (diventando il programma più visto della giornata), mentre la prima semifinale ha intrattenuto 270.000 telespettatori e la seconda 156.000. 〈 Storico ascolti tv Estonia 〉
Francia. Sono stati 4.412.000 i telespettatori francesi (share del 27.6%) a seguire la finale dell’Eurovision Song Contest su France2, diventando il programma più visto in prime time (nonostante il pessimo piazzamento di Lisa Angell). La prima semifinale su France Ô è stata seguita da 206.000 telespettatori (0.9% di share). 〈 Storico ascolti tv Francia 〉
Germania. La finale è stata seguita da 8.110.000 telespettatori (34% di share), mentre la seconda semifinale ha ottenuto 670.000 telespettatori sui 2 canali che la trasmettevano (Phoenix 430.000 e Eins Festival 240.000). 〈 Storico ascolti tv Germania 〉
Lettonia. La finale è stata seguita da 324.000 telespettatori, mentre la prima semifinale da 152.000 e la seconda da 272.000 telespettatori. 〈 Storico ascolti tv Lettonia 〉
Lituania. La finale ha raccolto davanti la tv 467.000 telespettatori. La prima semifinale è stata seguita da 313.000 telespettatori mentre la seconda da 491.000.
Norvegia. La finale è stata seguita da 1.681.000 telespettatori (81.5% di share!). E’ il miglior risultato dal 2010 con uno share al 91% nella fascia 12/19 anni. E’ stato in assoluto il programma più visto in Norvegia da inizio 2015, battendo in ascolti anche la Coppa del mondo di sci. Picco di 1.834.000 telespettatori registrato alle 21:56. La seconda semifinale è stata seguita da 974.000 telespettatori e il 59% di share. 〈 Storico ascolti tv Norvegia 〉
Paesi Bassi. La finale è stata seguita da 1.970.000 telespettatori e il 36.8% di share). La prima semifinale è stata seguita da 3.366.000 telespettatori (48.7% di share), mentre la seconda semifinale da 964.000 telespettatori (15.9% di share). 〈 Storico ascolti tv Paesi Bassi 〉
Polonia. La finale ha totalizzato 4.714.119 telespettatori e il 40,44% di share. La performance di Monika ha portato un picco di 6.140.000 telespettatori (5.7 milioni per TVP1 + 440.000 su TVP Polonia). La prima semifinale è stata seguita da 1.439.561 telespettatori (10.53% di share) e la seconda da 3.638.685 (25.18% di share), con punte di 4.440.000 durante l’esibizione di Monika. 〈 Storico ascolti tv Polonia 〉
Portogallo. La finale è stata seguita da 503.000 telespettatori e il 13.2% di share. 〈 Storico ascolti tv Portogallo 〉
Repubblica Ceca. La finale è stata seguita da 232.000 telespettatori (10% di share), mentre la prima semifinale da 53.000 telespettatori (2.06% di share) e la seconda semifinale da 114.000 telespettatori (share del 3.62%).
Romania. Sono stati 1.015.000 i telespettatori che hanno seguito la finale del 23 maggio su TVR1, con un picco massimo intorno alle 23:30 dove sono stati raggiunti 1.300.000 telespettatori. 〈 Storico ascolti tv Romania 〉
Spagna. La finale è stata seguita in media da 5.598.000 telespettatori (share del 39.3%), cresciuti a 7.079.000 durante il voting (share del 48.2%). La prima semifinale è stata seguita da 543.000 telespettatori e il 3% di share, mentre la seconda da 516.000 telespettatori e il 3.1% di share. 〈 Storico ascolti tv Spagna 〉
Svezia. La finale è stata seguita da 3.282.000 telespettatori su SVT1 (share dell’86.5%!). La prima semifinale da 1.399.000 (share 45.8%), mentre la seconda semifinale da 2.132.000 telespettatori (64.3% di share). 〈 Storico ascolti tv Svezia 〉
Svizzera. La finale è stata seguita da 247.000 telespettatori (con il 33.6% di share) nella Svizzera tedesca (SRF1); da 37.000 telespettatori (16.5% di share) nella Svizzera romanda (RTS Un) e da 9.000 telespettatori (19.6% di share) nella Svizzera italiana (La1). La seconda semifinale è stata seguita da 328.000 telespettatori nella Svizzera tedesca (canale SRF zwei); 54.000 telespettatori (11.1% di share) nella Svizzera romanda (canale RTS deux) e 14.000 telespettatori (11.9% di share) nella Svizzera italiana (La2). 〈 Storico ascolti tv Svizzera 〉
UK. Crollo degli ascolti per la finale dell’Eurovision Song Contest in Gran Bretagna, dove ha totalizzato 6.660.000 telespettatori e il 35.8% di share (peggio è stato fatto solo nel 2010). Risultato sicuramente influenzato anche dallo scontro diretto con Britain’s Got Talent, che su ITV ha catturato l’attenzione di 7.500.000 britannici (in calo di 2 milioni rispetto alla settimana precedente). La prima semifinale è stata seguita da 790.000 telespettatori a il 3.9% di share. 〈 Storico ascolti tv UK 〉
Tutti i dati in continuo aggiornamento, sono disponibili al link qui di seguito…
Tutti i dati di ascolto dell’Eurovision Nazione per Nazione
* i dati per ogni singola Nazione, dove disponibili, verranno aggiornati nel corso dei prossimi giorni
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Ottimi ascolti come sempre (e quelli di Svezia e Norvegia sono clamorosi)!
Sarebbe interessante capire quali fossero i “rivali” dell’ Eurovision nei vari Paesi. Per esempio nel Regno Unito e soprattutto in Italia la concorrenza era durissima.
Ad ogni modo complimenti allo staff di Eurofestival News per l’oramai tradizionale lavoro di ricerca sui dati d’ascolto!
In UK c’era Britain’s Got Talent, come scritto nell’articolo, quindi concorrenza molto forte. In Francia Money Drop su TF1…
Si si, infatti nel messaggio ho citato proprio il caso dell’Uk ;-)
Invece di questo Money Drop non ne ho mai sentito parlare…ma gli ascolti francesi mi sembrano comunque ottimi rispetto all’anno scorso.
Gli unici veri flop mi sembrano quelli di Portogallo e R.Ceca dove lo share è rimasto basso come per le edizioni precedenti. Anche quello italiano in termini assoluti non è certo da urlo ma, considerando la crescita e la concorrenza, comunque più che discreto.