Eurovision: dopo 3 anni Loreen suona ancora nelle radio italiane


E’ con Euphoria di Loreen che la Svezia il 26 maggio del 2012 vinse (come successo nuovamente pochi giorni fa con Måns Zelmerlöw) l’Eurovision Song Contest, ma soprattutto conquistò l’airplay radiofonico italiano. Era la prima volta infatti, dal nostro ritorno del 2011, che un brano eurovisivo non solo è stato ufficialmente distribuito a tutte le emittenti, ma quest’ultime l’hanno trasmesso in massa, che siano state piccole realtà locali, regionali o grandi network.

Euphoria - Loreen

Nei soli primi due mesi dall’uscita, Euphoria era entrato in rotazione nei principali network italiani (Radio 105, Radio Deejay, RDS, Radio Kiss Kiss, m20) e in tantissime emittenti regionali e interregionali, con bacino d’ascolto molto ampio. Siamo andati a verificare come, a distanza di 3 anni esatti dall’uscita ufficiale (il radio date della Warner era infatti datato 28 maggio 2012), Loreen continui ad ottenere ancora un discreto numero di passaggi in radio (rimanendo in programmazione come quello che nel gergo radiofonico è definito un “recurrent”, ovvero un brano che, anche a distanza di anni dall’uscita, continua ad essere riproposto in onda più volte in un determinato lasso di tempo).

Nel solo 2013, a distanza di un anno dall’uscita (abbiamo preso in considerazione il periodo maggio/dicembre 2013), il brano è stato passato da un grande numero di emittenti oltre 2.100 volte (dati Radio Airplay *). Tra queste, tante emittenti regionali di riferimento nell’area in cui trasmettono (alcuni esempi: Discoradio in Lombardia; radio Bruno in Emilia Romagna; radio Ibiza in Campania; radio Company nel Triveneto; radio Sintony in Sardegna e molte altre ancora), oltre a m20 TV, sul canale 158 del Digitale Terrestre.

Anche nel 2014 la situazione non cambia di molto: a distanza di due anni, continuano ad essere ancora molte le emittenti che trasmettono il brano Euphoria di Loreen, per un totale di oltre 700 passaggi durante tutto l’anno (dati Radio Airplay *). Anche stavolta molte le emittenti regionali con un buon bacino di ascolto (più o meno le stesse del 2013), a cui si aggiungono il network m20 e Radionorba TV (la tv musicale di Radionorba, punto di riferimento nelle regioni in cui irradia il proprio segnale).

Come già anticipato, a distanza di tre anni esatti, Euphoria continua ad accompagnarci in FM, con molte radio che hanno tenuto in programmazione questo brano vincitore dell’Eurovision 2012 (oltre 220 passaggi da inizio anno alla data di questo articolo). Da gennaio a oggi (28 maggio), se vi sintonizzate su m20, oppure su radio Company (Triveneto); Dimensione Suono Roma (Lazio); radio Studio Più (Lombardia/Trentino/Veneto/Emilia Romagna/Marche/Abruzzo); radio Ibiza (Campania/Calabria/Sicilia); radio Sintony (Sardegna); radio Delta 1 (Abruzzo/Molise/Marche); radio Bruno (Emilia Rmagna); radio Kiss Kiss Napoli (Campania); radio Jukebox (Piemonte) e molte altre ancora, non è detto che possiate imbattervi proprio nel brano che ha entusiasmato molti e ottenuto oltre 160 milioni di visualizzazioni su Youtube (sommando i soli 10 video più visti).


* dati Radio Airplay su oltre 200 emittenti costantemente monitorate


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...