Junior Eurovision 2015: Mishela Rapo con “Dambaje” per l’Albania

Nemmeno il tempo di riposarsi un pò e metabolizzare lo Eurovision Song Contest che è già tempo della versione Junior. Ieri sera si è svolta infatti la versione per bambini del Festivali I Kenges, il concorso di selezione albanese: ha vinto la tredicenne Mishela Rapo con il brano “Dambaje” che dunque rappresenterà il Paese il prossimo 21 novembre a Sofia, in Bulgaria, dove lo Junior Eurovision si terrà dopo la rinuncia dell’Italia ad organizzare. La Bulgaria era giunta seconda con Krisia, Hasan e Ibrahim. L’Albania è la prima nazione a scegliere il suo rappresentante.

Mishela Rapo

A scegliere la piccola Mishela è stato un panel di cinque artisti fra cui anche ex partecipanti all’Eurovision: Olta Boka (rappresentante albanese nel 2008) e Juliana Pasha (2010), mentre Kejsi Tola (2009) era presente nell’interval act.  Per Mishela Rapo è qualificazione al secondo tentativo, battendo altri 13 giovani artisti: sale allo Junior dopo una carriera già avviata da diversi anni con concorsi e festival nazionali.

Quella della Armeec Arena di Sofia sarà la seconda partecipazione del Paese, che torna in concorso dopo due edizioni di assenza: nel 2012 ad Amsterdam Izadora Gjeta si classificò al dodicesimo posto col brano Kam Një Këngë Vetëm Për Ju. Ricordiamo che l’edizione 2014 è stata vinta dall’Italia con “Tu primo grande amore” di Vincenzo Cantiello e che allo Junior Eurovision non c’è l’obbligo di organizzare l’anno dopo per chi vince. Al momento sono 8 i paesi iscritti: oltre ad Albania e Bulgaria padrona di casa, Paesi Bassi (al rientro), Irlanda (al debutto, con una canzone in gaelico), Bielorussia, Georgia, Slovenia e Svezia.

https://www.youtube.com/watch?v=zh2Z7p0-4Ak


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...