Junior Eurovision 2015: Mishela Rapo con “Dambaje” per l’Albania
Nemmeno il tempo di riposarsi un pò e metabolizzare lo Eurovision Song Contest che è già tempo della versione Junior. Ieri sera si è svolta infatti la versione per bambini del Festivali I Kenges, il concorso di selezione albanese: ha vinto la tredicenne Mishela Rapo con il brano “Dambaje” che dunque rappresenterà il Paese il prossimo 21 novembre a Sofia, in Bulgaria, dove lo Junior Eurovision si terrà dopo la rinuncia dell’Italia ad organizzare. La Bulgaria era giunta seconda con Krisia, Hasan e Ibrahim. L’Albania è la prima nazione a scegliere il suo rappresentante.
A scegliere la piccola Mishela è stato un panel di cinque artisti fra cui anche ex partecipanti all’Eurovision: Olta Boka (rappresentante albanese nel 2008) e Juliana Pasha (2010), mentre Kejsi Tola (2009) era presente nell’interval act. Per Mishela Rapo è qualificazione al secondo tentativo, battendo altri 13 giovani artisti: sale allo Junior dopo una carriera già avviata da diversi anni con concorsi e festival nazionali.
Quella della Armeec Arena di Sofia sarà la seconda partecipazione del Paese, che torna in concorso dopo due edizioni di assenza: nel 2012 ad Amsterdam Izadora Gjeta si classificò al dodicesimo posto col brano Kam Një Këngë Vetëm Për Ju. Ricordiamo che l’edizione 2014 è stata vinta dall’Italia con “Tu primo grande amore” di Vincenzo Cantiello e che allo Junior Eurovision non c’è l’obbligo di organizzare l’anno dopo per chi vince. Al momento sono 8 i paesi iscritti: oltre ad Albania e Bulgaria padrona di casa, Paesi Bassi (al rientro), Irlanda (al debutto, con una canzone in gaelico), Bielorussia, Georgia, Slovenia e Svezia.
https://www.youtube.com/watch?v=zh2Z7p0-4Ak
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.