Il Guinness World Record a Eurofestival News: “A Sanremo il primato nazionale”


Quando la società Guinness World Records ha consegnato all’Eurovision Song Contest l’attestato per la manifestazione musicale televisiva trasmessa ininterrottamente da più tempo (la dicitura inglese è Longest Running Annual TV Music Competition) a più di qualcuno fra i fans e gli addetti ai lavori italiani era salito un dubbio: ma Sanremo non è più “vecchio”?

Jan Ola Sand, Ingrid Deltenre e Alexander Wrabetz della ORF @Andrea Putting EBU

Jan Ola Sand, Ingrid Deltenre e Alexander Wrabetz della ORF @Andrea Putting EBU

Abbiamo messo insieme le segnalazioni e con una piccola ricerca possiamo dire che il Festival di Sanremo, nato nel 1951 e dal quale la rassegna europea ha tratto ispirazione su idea dell’allora direttore generale della RAI Sergio Pugliese, è stato trasmesso solo in radio fino all’edizione 1954. Successivamente, dal 1955 in poi è andato in onda tutti gli anni in tv. E poco conta se in alcune edizioni (1962, 1963 e dal 1973 al 1980) la tv ha trasmesso soltanto la serata finale: comunque l’edizione è stata coperta.

Una distinzione fra manifestazione “nazionale” e “internazionale” avrebbe risolto il problema, ma nell’articolo originale riportato sul sito non c’è menzione di questa differenza. Così abbiamo pensato di segnalare la cosa direttamente alla società Guinness World Records e la loro risposta è stata la seguente:

We awarded Eurovision the Guinness World Records title for the Longest running annual TV music competition, Internationally. We do indeed recognise the Sanremo Music Festival (aired since 1955) as the longest-running annual TV music competition (national).

Successivamente, sempre su nostra segnalazione, è stato modificato anche l’articolo sul sito, con la specificazione “internazionale”.

Segnalazione Guinness

Dunque, anche grazie a noi di Eurofestival News, adesso la RAI ha servita su un piatto d’argento la possibilità di vedersi riconosciuto questo Guinness World Record. Ora la palla passa a chi organizzerà il prossimo Festival di Sanremo, al direttore di Rai Uno Giancarlo Leone e alla presidente della RAI (e vicepresidente EBU) Anna Maria Tarantola. Farsi sfuggire una occasione così e non richiedere che venga consegnato il certificato del record come concorso televisivo nazionale in onda da più tempo sarebbe davvero un delitto.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. pointless_nostalgic ha detto:

    Insomma, Guinness ha di fatto ammesso di aver fatto una cappellata con questa patetica pezza che ci ha dovuto mettere…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: